Teatro e legalità, la Piccola Compagnia Impertinente di Foggia pluripremiata a Enna
La Piccola Compagnia Impertinente di Foggia protsagonista al Festival nazionale “Talè Talè Talìa” che si è concluso nel fine settimana a Enna.
Tra gli spettacoli andati in scena al Teatro comunale Garibaldi, anche i tre delle scuole di teatro di Sassuolo, Salerno e Foggia che si sono sfidate con lavori sul tema della legalità, al centro del Festival giunto alla quarta edizione con un percorso condiviso con l’associazione “L’Alveare”, e che gode del patrocinio del Comune di Enna e del contributo della Regione Sicilia.
I RICONOSCIMENTI. La Piccola Compagnia Impertinente ha portato in scena “Pinocchio e 1/2”, una propria produzione, per la regia di Pierluigi Bevilacqua con Asia Correra, Mario Mignogna, Celeste Morese, Arturo Severo, Francesca Camplese e Tiziana Eugenelo e ha conquistato il podio come “miglior spettacolo”, aggiudicandosi anche il Premio della critica “Antonio Maddeo” e di “migliore scenografia”.
Inoltre, a Pierluigi Bevilacqua è andato il premio di “migliore regia”, ad Asia Correra di “miglior attrice protagonista” e a Mario Mignogna quello di “miglior attore non protagonista”.
IL COMMENTO DEL REGISTA. «Sono stati cinque giorni bellissimi - commenta soddisfatto Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della PCI - che ci hanno riempito il cuore e gli occhi di incontri, scambi e (finalmente) abbracci. Pertanto, ringrazio tutta l'organizzazione, coraggiosa e forte nel ricominciare nonostante le difficoltà del periodo, Paolo Patrinicola per la sua determinazione nel proporre teatro di qualità e di forte impatto sociale, la giuria, le compagnie che abbiamo conosciuto, gli amici che abbiamo ritrovato nelle serate post spettacolo. “Pinocchio e 1/2” è nato nel 2019 – racconta il regista - ed era pronto per girare nelle scuole proprio nei giorni in cui chiusero l'Italia per la pandemia. Ora è di nuovo in scena ed è stato sorprendente quanto fosse ancora capace di emozionare nonostante il tempo passato e l'inattività. È lo spettacolo “politicamente scorretto” da cui vogliamo ripartire per il prossimo anno, un punto fermo nella nostra ricerca tematica. Dentro il viaggio dell'eroe di Pinocchio ci sono tutti i passaggi fondamentali della crescita, compresa l'incapacità di comprendersi tra generazioni, tra padri e figli. Enna e il festival “Talè Talè Talìa” ci hanno dato la possibilità di farlo rivivere in una versione arricchita da elementi scenici e costumi, che siamo certi evolverà ancora».
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.