Stampa questa pagina

Merende da favola, al Teatro dei Limoni c'è "Nicopej", il topo che fondò Foggia

Sul palco Roberto Moretto ed Elisabetta Campanella

È ambientato a Foggia il nuovo appuntamento di Merende da Favola, la rassegna di teatro dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: nei giorni 11 e 12 marzo sarà infatti in scena “Nicopej - il topo che fondò Foggia”.

LA FONDAZIONE.“Nicopej racconta la leggenda su come è stata fondata la nostra città - spiega Roberto Moretto, autore e regista dello spettacolo -, ossia quella del ritrovamento dell’Iconavetere. È la storia inedita di una famiglia di topi muschiati proveniente dall’Oriente, che nel 1000 d.C. fa un lungo viaggio per arrivare nella palude che era allora Foggia. Dopo mille avventure, è grazie a loro che Foggia è stata fondata”.

TRA STORIA E FANTASIA. Nelle giornate di venerdì e sabato (ingresso ore 17.30, info 3249948645) Moretto condividerà il palco di vico Giardino con Elisabetta Campanella. “Ho sempre voluto scrivere qualcosa che parlasse dell’origine di Foggia – evidenzia il regista -, ma la fantasia ha preso il sopravvento e quindi è nato il viaggio di questi topi che hanno portato fino a noi la Madonna dei Sette Veli. Che poi, storicamente, non c’è certezza su come sia stata fondata Foggia, è basato tutto sulla fede. Beh, anche nella mia storia, se ci vuoi credere, ti devi fidare di Nicopej…".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload