Stampa questa pagina

Tedx Foggia: il Teatro Giordano diventa “Stanza delle meraviglie” per un giorno

Il 30 novembre, per la terza stagione di seguito, il teatro Giordano ospiterà il Tedx e si trasformerà in camera delle meraviglie. In tedesco Wunderkammer, un espressione usata per indicare particolari ambienti in cui i collezionisti del XVI secolo, erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Wunderkammer sarà un contenitore progettato per accogliere nuove scoperte, progressi scientifici, opere d'arte ancora da creare; ci sarà anche spazio per lo sviluppo della società e il progresso economico e tecnologico. È un luogo fisico e mentale allo stesso tempo, dove nutrire la nostra curiosità e meraviglia.

GLI ORGANIZZATORI. TEDxFoggia è organizzata da un team di circa 20 persone, guidato dall' organizzatore e licenziatario Giuseppe di Brisco e dalla co-organizzatrice e responsabile della comunicazione Chiara Sciannamé.

GLI SPEAKER.  Quattordici menti brillanti si alterneranno sul palco, ognuno pronto a condividere le “idee che meritano di essere diffuse” (Ideas Worth Spreading).  Di seguito l'elenco in ordine alfabetico:
- Antonella Broglia: Tedx senior Ambassador, prima di raggiungerci al TEDxFoggia, ha organizzato e presentato le conferenze TEDxMadrid e TEDxYouth@Madrid per 9 anni, è stata commissaria di TEDxSkoll Oxford e della conferenza TED NY in collaborazione con le Nazioni Unite.
- Lorenzo Cappannari: laureato con lode in Economia, si specializza nel Marketing diventando General Manager Ray Ban per l'America Latina. Lascia il mondo delle multinazionali ed entra in quello delle startup unendosi a AnotheReality. Oggi CEO e Business Developer.
- Domenico Maria Caprioli: da cinque anni si occupa di ricerca e tecnologie di frontiera aiutando i ricercatori e le startup a sviluppare le loro intuizioni e a portarle sul mercato. A gennaio 2019 ha fondato, in collaborazione, Yourscience BC, un’agenzia di supporto all’innovazione. Negli ultimi due anni ha traghettato nel sud Italia importanti aziende americane, inglesi, tedesche, israeliane, attive in ambito spazio e biomed.
- Massimo Chiriatti: dirigente tecnico della IBM Italia, ha continue relazioni con i Chief eXperience Officer delle più grandi imprese italiane. Collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale; Co-estensore del Manifesto #BlockchainItalia, è anche membro della commissione di alti esperti nominati dal Ministero dello sviluppo economico per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.
- Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre: appassionata da sempre di robotica e tecnologia lei,  appassionato di informatica e filosofia lui. Condividono l’essere Co-Founder e Mentor di OFpassiON, un’azienda di robotica educativa che utilizza la robotica per trasmettere soft skill. Dopo essere stata speaker al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e all’opening conference della Maker Faire Rome 2015,  Valeria arriva al TEDxFoggia 2019.
- Stefano Fratepietro:  nasce a Cerignola, si laurea a Bologna. Definito dal quotidiano Il Resto del Carlino “hacker buono”, conosciuto a livello internazionale come padre e fondatore del progetto DEFT Linux, uno dei sistemi per le indagini informatiche più usato nel mondo.
- Felice Limosani: lavora unendo tecnologia e discipline umanistiche, membro del comitato scientifico della Fondazione Matera, Capitale della Cultura Europea 2019. I suoi lavori site specific sono stati esposti da istituzioni come Louvre, The White Chapel Gallery, Palazzo Strozzi, Palazzo Vecchio e Triennale di Milano. È esperto di linguaggi creativi e di linguaggio esperienziale.
- Pino Mercuri: Direttore delle Risorse Umane di Agos (gruppo Credit Agricole).
Si occupa di persone da sempre: Unilever, Vodafone, Artsana Group, Ariston Thermo e Microsoft sono le realtà nelle quali ha contribuito a disegnare e realizzare moderne ed efficaci strategie HR.
- Cristina Milani: l'ambasciatrice di gentilezza. Laureata in psicologia con due master in psicologia cognitiva comportamentale e in comunicazione, nel 2011 fonda Gentletude Switzerland a Lugano e Gentletude Onlus a Milano, di cui è presidente, mentre nel 2017 è nominata presidente del World Kindness Movement.
- Arianna Porcelli Safonov: lavora per dieci anni nell'organizzazione di eventi, lascia tutto e comincia a studiare teatro contemporaneo a Roma, parte per Madrid e lavora alla conduzione di un programma tv, studiando improvvisazione comica e strutturando il blog di madamepipì. E' in tour con diversi progetti di comicità sociale per ripristinare il pensiero critico nella comicità italiana. Per chi è stato presente all'ultima edizione di Questioni Meridionali, lo scorso settembre, ha avuto modo di apprezzare la sua comicità.
- Luciano Rezzolla: astrofisico teorico, tra il 2017 e il 2019 ha contributo alla ricerca che ha prodotto la prima immagine di un buco nero: le simulazioni numeriche e le predizioni teoriche prodotte dal suo gruppo di Francoforte sono state fondamentali per comprendere le origini dell’emissione e dedurre le proprietà del buco nero.
- Potito Ruggiero: undici anni, lo scorso 27 settembre nel suo paese, Stornarella (Fg), ha manifestato da solo nella giornata del Friday for future. Perché? “Non volevo che il mio messaggio rimanesse chiuso tra le mura di scuola”.
- Francesca Vecchioni: presidente di Diversity, organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo. Ha ideato il Diversity Media Awards, progetto di ricerca-evento mediatico dedicato alla rappresentazione di tutte le aree della diversity in comunicazione, e il Diversity Brand Summit che identifica i brand considerati più inclusivi.

INFO. Le pagine Twitter,  Facebook e Instagram del Tedx Foggia  saranno in continuo aggiornamento. I ticket del Tedx possono essere acquistati online su http://bit.ly/Biglietti_Wunderkammerr.

Simona Auciello

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload