Stampa questa pagina

Terremoto in Molise, il sisma avvertito anche in provincia di Foggia

La scossa è stata di magnitudo 3,8

Un terremoto di magnitudo 3.8 è stato registrato alle 14:08 di oggi in Molise dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV. L’evento sismico è stato localizzato tra i comuni di Campolieto, Casacalenda, Castellino del Biferno, Monacilioni, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Sant’Elia a Pianisi, tutti in provincia di Campobasso, ma è stato avvertito anche in Capitanata.
AVVERTITO IN PROVINCIA. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia: secondo alcune segnalazioni, la terra ha tremato sia nel comprensorio settentrionale dei Monti Dauni, in comuni come Carlantino, San Marco la Catola e Celenza Valfortore, che in varie zone del Gargano. Fortunatamente, non si registrano danni a cose o persone. Alle 14,20 è stata poi avvertita una scossa di assestamento.
IL CROLLO DI SAN GIULIANO. Il terremoto di oggi è avvenuto in prossimità della zona dove il 31 ottobre 2002 avvenne un terremoto di magnitudo (Mw) 5.7 che causò il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia con la morte di 27 bambini e la loro maestra. La profondità ipocentrale dell’evento odierno è piuttosto elevata (circa 25 km), valore consistente con le conoscenze della regione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload