Stampa questa pagina

Terzo settore, "Daunia Progetto Europa" lancia un corso di progettazione sociale

Co-programmazione, co-progettazione, partenariato. I rapporti tra Enti pubblici e Terzo Settore necessitano di una rete capillare di vicinanza e solidarietà per una convergenza di obiettivi e per aggregare risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione, in comune, di servizi e interventi diretti a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale. I soggetti del Terzo Settore, infatti, sono spesso sguarniti di figure e di competenze che sappiano relazionarsi con la pubblica amministrazione e intercettare i tanti finanziamenti disponibili. È per questo che l’associazione di promozione sociale “Daunia Progetto Europa”, in partenariato con AICS-comitato provinciale Foggia, AICSSE ETS, CNA Foggia e Comitato Nazionale Italiano Fair Play ha pensato ad un corso di progettazione sociale dedicato agli enti del Terzo Settore.

IL PERCORSO FORMATIVO. Le iscrizioni sono già aperte. Il corso sarà gratuito per i soci della APS e per i non soci sarà richiesta la simbolica quota sociale annuale per l'adesione all'APS. Per iscriversi è necessario compilare il formulario presente sulle pagine social dell’associazione, in cui sono contenute tutte le informazioni pratiche riguardanti il corso in progettazione sociale. Possono iscriversi i soggetti privati o gli enti del Terzo Settore presenti su tutto il territorio nazionale (Iscrizioni qui https://forms.gle/UhB5j1S1QSHscarN6). Si tratta di un percorso formativo suddiviso in tre moduli: introduzione e scrittura progettuale; gestione e rendicontazione; bandi diretti. Il primo modulo partirà il 21 maggio alle 17.30, con due lezioni online e una in presenza, di esercitazione pratica. Il percorso di formazione si terrà presso la Cittadella dell’Europa al Conart di Foggia. 

SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI. “L’idea di proporre un percorso di avvicinamento alla progettazione sociale europea – spiega il presidente dell’APS Cesare Gaudiano – nasce a seguito delle richieste provenienti dagli enti del terzo settore, soprattutto dalle piccole realtà associative, che non hanno ancora acquisito l’esperienza necessaria per partecipare ai bandi di finanziamento. L’obiettivo – prosegue – è quindi di sostenere concretamente le associazioni, fornendo loro un supporto effettivo ed utile per la loro crescita. Il Terzo Settore rappresenta una realtà importante del nostro territorio, che ogni giorno arricchisce il nostro patrimonio culturale e sociale, e pertanto va sostenuto con ogni sforzo possibile”.

LE ATTIVITA'. La Cittadella dell’Europa, presentata lo scorso febbraio a Foggia, è un centro di relazioni per divulgare informazioni su politiche e programmi europei, in cui scambiare idee e opinioni sull’Europa. L’intento è di offrire un supporto diretto ai cittadini, attraverso numerose attività, per favorire la crescita culturale e professionale attraverso il dialogo e la condivisione. Sono molteplici le attività proposte: sportello informativo gratuiti sulle opportunità finanziarie, tavole rotonde sulle tematiche europee, formazione sui programmi e progettualità europee, divulgazione delle opportunità socio-culturali europee.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload