Stampa questa pagina

Tessera del tifoso televisiva, ecco la risposta ufficiale della Lega Dilettanti

La diretta streaming possibile solo nella regione

La scorsa settimana abbiamo lanciato l'allarme: La diretta del Foggia impossibile al di fuori della Puglia . A distanza di qualche giorno (e dopo l'esordio in trasferta dei rossoneri), ecco la risposta ufficiale della Lega nazionale Dilettanti che conferma quanto anticipato da una conversazione telefonica: lo streaming online delle partite del Foggia è vietato oltre i confini pugliesi.
Pur comprendendo la delusione dei tifosi rossoneri residenti al Nord e all'estero (e pur convinti che sia una norma su cui possono essere nutriti dubbi di costituzionalità) Foggia Città Aperta, a differenza di altre emittenti e realtà editoriali che si sono già attivate, preferisce rispettare leggi e direttive vigenti. Nel contempo, però, non rinunceremo a mettere in atto tutte le iniziative possibili per coprire mediaticamente le partite e garantire informazioni e aggiornamenti, con una attenzione particolare ai residenti fuori regione.

LA RISPOSTA DELLA LEGA. Di seguito la risposta della Lega.

 

 

In relazione ai chiarimenti di cui all’art. 2.2 del contratto acquisto diritti televisivi si chiarisce che:

  • per bacino di utenza della società sportiva si deve intendere solo ed esclusivamente l’ambito regionale.
  • Il limite dell’ambito regionale è determinato da contratti vigenti che impediscono allo scrivente Dipartimento Interregionale di autorizzare la trasmissione di incontri di calcio in ambito ultra-regionale. Pertanto, dal momento che non risulta pienamente funzionante sull’intero territorio nazionale il digitale terrestre, tale limitazione rimane essenziale ed irrinunciabile.
  • Ne consegue che la diffusione via streaming dell’evento calcistico non può in alcun caso essere autorizzata dallo scrivente Dipartimento. Tale divieto potrebbe essere superato unicamente mediante una diffusione streaming riservata ad utenti registrati e comunque residenti nell’ambito regionale con controllo di accesso mediante password e sistemi di sicurezza in genere.

PARTITE IN TRASFERTA. In relazione ai chiarimenti di cui all’art. 2.3 del contratto acquisto diritti televisivi si chiarisce che l’emittente può trasmettere le partite esterne della società di cui ha acquistato i diritti comunque esclusivamente nell’ambito regionale. Tale diffusione, ovviamente, non potrà in alcun modo pregiudicare i diritti della emittente che ha acquisito le immagini della squadra di casa.

 

Il Segretario del Dipartimento Interregionale

Mauro de Angelis

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload