Stampa questa pagina

'Testimoni della Memoria', gli anziani raccontano l'estate del '43 in un documentario

L'iniziativa di Ce.Se.Vo.Ca e AUSER

Si chiama 'Testimoni della Memoria' il breve documentario realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca. nell’ambito dell’attività di promozione del volontariato tra gli anziani 'Noi e i giovani'. Registrato grazie alla collaborazione dell’AUSER di Foggia (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà), il video racconta dalla viva voce di tre testimoni diretti dell’epoca, attraverso ricordi personali e familiari, la guerra a Foggia nell’estate del ’43. “Siamo felici di poter condividere con la cittadinanza, nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario dei bombardamenti, il nostro breve documentario, realizzato con l’aiuto dei soci AUSER" ha commentato Pasquale Marchese, Presidente del Ce.Se.Vo.Ca.

IL DOCUMENTARIO Il documentario sarà trasmesso in anteprima mercoledì 18 dicembre 2013, nel corso di un incontro pubblico presso la sede dell’AUSER Foggia (Via della Repubblica, 68), assieme ad un altro video realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca. con i volontari dell’associazione, nell’ambito del Progetto 'Racconta il volontariato con una video-intervista'. "Gli anziani – ha aggiunto Marchese - sono depositari di esperienze individuali che si fanno patrimonio comune, da trasmettere di generazione in generazione. Di qui, l'urgenza di raccogliere i contributi dei nostri 'nonni', restituendo loro, in questo modo, il ruolo di 'Testimoni della memoria'. Per questo motivo è nostra intenzione proiettare il documentario negli incontri di promozione del volontariato che realizzeremo nelle scuole e nei contenitori giovanili, favorendo la collaborazione attiva tra vecchie e nuove generazioni”.

LA PRESENTAZIONE Il programma della giornata prevede, alle ore 17.00, un primo momento di animazione e promozione del volontariato tra gli over 65 rivolto ai volontari AUSER, a cura del Ce.Se.Vo.Ca. e, a partire dalle ore 18.00 - con ingresso libero - proiezione dei video, interventi e dibattito. Parteciperanno il Presidente provinciale dell’AUSER, Vittorio Cucci; il Presidente dell’AUSER Foggia, Raffaele de Seneen; il Presidente del Ce.Se.Vo.Ca., Pasquale Marchese; il Delegato alla Cultura del Comune di Foggia, Giuseppe D’Urso; la Segretaria Generale della CGIL Foggia, Filomena Trizio; il Segretario Generale dello SPI CGIL Foggia, Franco Persiano; il ricercatore, storico e autore del documentario, Giovanni Rinaldi e i testimoni della memoria Mario Napolitano, Arnaldo De Cristofaro e Mario Muscatiello. Inoltre, il percorso di raccolta delle fonti orali dei bombardamenti proseguirà grazie all’AUSER nell’ambito del 'Laboratorio della Memoria – Foggia, quella tragica estate del ‘43', realizzato il venerdì nella sede dell’associazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload