The Talent Show, il teatro Giordano si illumina di inclusività
Un Teatro Giordano all'insegna dell'inclusività. The Talent Show ha riempito gli spalti di famiglie e di giovanissimi in occasione della gran serata finale. L’evento promosso dall’associazione Il Girasole di Foggia nell’ambito del progetto “All Aut Inclusive” è il risultato di un percorso di co-progettazione intrapreso con il Comune di Foggia dopo l’avviso pubblico regionale sul “fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
UN MIX PERFETTO. A calcare il palco più importante di Foggia bambini e giovanissimi esibiti in rappresentazione dei diversi laboratori del progetto: ne è venuto fuori un mix perfetto di emozioni, creatività e abilità acquisite, il tutto sotto il segno dell’inclusione. A partecipare i ragazzi dell’I.C. Dante Alighieri - Foggia, dell’I.T.E.T. Blaise Pascal-Foggia e dell’Associazione Il Girasole, oltre all’esibizione del laboratorio teatrale curato dalla Piccola Compagnia Impertinente.
GIOIA E MERAVIGLIA. “Una serata meravigliosa coronata dall’esibizione dei nostri ragazzi, dei tanti talenti – spiega la vice presidente de Il Girasole Cristina Bubici, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento e Supervisore ABA – è stata la manifestazione di un progetto che guarda all’inclusività; un’esplosione di gioia e di meraviglia. Da domani continueremo a fare ciò che facciamo tutti i giorni, lavorare per l’inclusione di bambini, ragazzi e giovani adulti inserendo anche la preparazione all’inclusione lavorativa”.
L'IMPEGNO. “Sul tema dell’inclusione e delle disabilità stiamo facendo tanto e faremo molto di più – assicura l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Simona Mendolicchio – in questa bella serata abbiamo presentato i risultati del progetto All Aut Inclusive, e ha riguardato i ragazzi dai 13 ai 21 anni con diversi impegni di tipo ludico ma anche di inserimento lavorativo. Li ho visti all’opera in diverse occasioni e sono molto entusiasti come lo sono anch’io. Tutta la comunità è contenta di questo tipo di percorsi, nessuno deve essere lasciato indietro. Bisogna dare l’occasione a tutti di mettere in campo le proprie capacità. Ai giovani e alle loro famiglie ribadisco che non sono soli”.
SENZA CONFINI. “Ben vengano queste serate dove tutti i giovani, con tanto impegno si sono applicati, hanno lavorato e poi dato dimostrazione di tutto ciò che hanno imparato davanti alle proprie famiglie e alla città, superando qualsiasi confine e gap - commenta la consigliera regionale Rosa Barone – è il territorio che risponde. L’obiettivo, oggi centrato, è quello di stimolare la normalità e la quotidianità anche attraverso queste giornate che celebrano le diversità e l’inclusione”. Proprio nel weekend dedicato alla festa del Terzo Settore dauno, The Talent Show è la dimostrazione e il risultato dell’enorme impegno del mondo associazionistico foggiano, motore trainante del territorio. Operante da diversi anni, l’associazione “Il Girasole” timonata da Marco Fuiani e Cristina Bubici, seguita da esperti del settore, è una degli esempi più virtuosi.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.