Il Titanic sbarca a Foggia: il transatlantico rivive nei modellini in materiali riciclabili di Davide Uricchio
Il 6 aprile inaugurazione della mostra al Museo civico
Il Titanic sbarca a Foggia. Merito del Museo civico, che nella Sala Diomede ospiterà una mostra di modellismo statico incentrata sul celebre transatlantico britannico, naufragato nell'aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale.
LE OPERE. La mostra presenta riproduzioni di vario genere appartententi alla nave più famosa del '900, realizzati in scala dal modellista foggiano Davide Uricchio. L'inaugurazione è in programma sabato 6 aprile alle 11 e la mostra resterà aperta negli spazi di via Arpi fino al 14 aprile (mattina: tutti i giorni, ore 10-13; pomeriggio: martedì e giovedì ore 16-19; lunedì chiuso). Verranno esposti circa 35 modellini realizzati da Uricchio in materiali riciclabili (cartone, cartoncino, plastica, alluminio, ecc)
e poi valigie, vestiti dell'epoca concessi dal museo, per una vera mostra immersiva sulla storia dell'emigrazione del 900 e del Titanic, con tutta la spiegazione della traversata, dalla collisione fino al naufragio. Prevista anche l'esplorazione delle due sezioni del relitto di prua e poppa, raccontando la storia attraverso i modellini di Uricchio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.