Torna "Candela in fiore" tra novità e iniziative collaterali
Torna ‘Candela in fiore’, l’evento che celebra l’antica arte delle infiorate artistiche, giunto alla dodicesima edizione.
Quest’anno, nel paese dei Monti Dauni, l’appuntamento è per il 17 e 18 maggio e vedrà i maestri infioratori di Infioritalia, assieme ai volontari della Pro Loco, dell’Asp Candela Promozione e dei tantissimi adulti e bambini che ogni anno partecipano a questa grande festa, realizzare il bellissimo tappeto di fiori che adornerà il corso principale.
L'OMAGGIO AL PAPA. Nell’anno giubilare non poteva mancare il riferimento a questo importante appuntamento del mondo della cristianità con un omaggio particolare a Papa Francesco.
Ma non solo: dopo il successo dell’edizione dell’Infiorata dei ragazzi, parte del tappeto sarà dedicata a loro: gli adolescenti e bambini potranno divertirsi a collaborare alla realizzazione dei quadri raffiguranti i loro supereroi della Marvel.
IL COMMENTO. “Questo evento piace sempre di più anche ai bambini - evidenzia il sindaco di Candela, Nicola Gatta - e quest’anno abbiamo voluto sdoppiare, per così dire, il tappeto, con un importante omaggio alla figura di Papa Francesco e all’anno giubilare, lasciando contestualmente la possibilità ai bambini di divertirsi con gli eroi dei cartoni animati. Non mancheranno gli eventi collaterali - aggiunge il primo cittadino - che ogni anno animano la giornata e permettono ai turisti di trascorrere una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento all’interno del nostro bellissimo borgo”.
LE INIZIATIVE COLLATERALI. Tra le novità di quest’anno, la ‘Ciclopedalata dei Fiori’, che andrà ad inserirsi nella ricca offerta di attività di questa manifestazione insieme alla mostra di diorami ‘La storia dell’arte nell’anno giubilare’ dell’associazione Aiap – Associazione Italiana Amici del Presepe, sede di Candela – Sant’Agata di Puglia ed altre iniziative.
Ritornano, inoltre, il ‘Borgo Animato’, tour teatralizzato del centro storico realizzato dall’associazione L’Isola che c’è Aps, il ‘Raduno dei fiori’, mostra statica di auto d’epoca a cura del ‘Club Passione Auto e Moto d’epoca’ di Candela e i laboratori di composizioni floreali del GardenClub Amaryllis di Foggia.
"La particolarità di Candela in Fiore è - conclude Gatta - il suo essere una grande festa, a cui tutti possono partecipare alla realizzazione del tappeto nella giornata di preparazione. Un evento culturale che è molto cresciuto in questi anni e che, siamo sicuri, anche quest’anno affascinerà i tantissimi visitatori che giungeranno a Candela”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.