Torre Alemanna, “Maschere d’Amore” per animare Carnevale e San Valentino
Nel periodo più colorato e giocoso dell’anno, tra coriandoli e cuori, Carnevale e San Valentino si incontrano. Nasce così a Torre Alemanna “Maschere d’Amore”, un laboratorio creativo tra sorrisi e immaginazione dedicato ai più piccoli tra i 5 e i 12 anni. L’iniziativa si svolgerà presso il Complesso Museale di Torre Alemanna sito a Borgo Libertà (Cerignola) venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.30 con attività dedicate ai più piccoli che vogliono visitare, esplorare e conoscere uno tra i pochi insediamenti fortificati dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici ancora esistente nell’area mediterranea.
LE DECORAZIONI. Durante il laboratorio i bambini realizzeranno “Il Barattolo dell’Allegria” da decorare con la fantasia, per portare a casa un piccolo scrigno di emozioni positive. Sarà anche vestito Arlecchino con frasi e poesie: ogni toppa verrà inserita nello spazio corretto dando vita ad un costume colorato di emozioni. Al termine del laboratorio, i piccoli partecipanti saranno coinvolti a gustare una dolce merenda. Tutti i partecipanti possono indossare il loro costume di carnevale preferito. Gli adulti, invece, potranno vivere un momento di quiete tra letture e relax, immersi nella cornice di Torre Alemanna.
UN VIAGGIO NEL TEMPO. La festa colorata, quindi, diventa anche un’occasione per viaggiare indietro nel tempo, per entrare e uscire lungo i misteriosi corridoi dell’unica masseria fortificata appartenuta all’Ordine dei Cavalieri Teutonici ancora esistente in tutto il Mediterraneo. Gioiello di storia, architettura ed arte nel cuore della Daunia, a 18 km da Cerignola, Torre Alemanna oggi è sede del Museo delle ceramiche del XV-XVI secolo, dove è possibile visitare i reperti conservati, conoscere la bellezza dei graffiti nelle varie stanze, visitare il coro dell’antica chiesa, ed esplorare la Torre da cui è possibile gustare un bellissimo paesaggio. A promuovere l’iniziativa è la cooperativa sociale Frequenze, che gestisce il sito di proprietà del Comune di Cerignola.
Info e prenotazioni: 392.9927977 – torrealemanna@reteoltre.it
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.