Stampa questa pagina

Tra funky-jazz e Lercio, è un Natale ricco di eventi allo Zapoj Risto-Pub

Week-end tra musica e satira: venerdì 19 e domenica 21

In Via Grecia 36 le sorprese non mancano mai, soprattutto se si parla di musica dal vivo e di appuntamenti culturali. Un calendario fittissimo di eventi, iniziati lo scorso 6 dicembre e in programma fino all'epifania, tra live set, aperitivi-letterari e simpatici fuoriprogramma.
 
Da venerdì 19 dicembre infatti, comincia il treno di eventi natalizi dello Zapoj Risto-Pub: il sassofonista Antonio Aucello, ormai uno dei nomi più ricercati in Italia (forte di esperienze anche all'estero, come la recente tournée in Russia), propone il suo nuovo progetto: “Funk Gang”. Con lui,  la sua variegata e ormai rodata formazione, composta da Vittorio Menga alla chitarra, Nicola Scagliozzi al basso e contrabbasso e Fabio Pompilio alla batteria: tre nomi di sicuro affidamento nel panorama live pugliese. Si va dalla musica classica al jazz puro, dal funky alla world music, dalla fusion a sperimentazioni sonore in estemporanea. Il progetto pone l'accento sulla versatilità timbrica che uno strumento come il sassofono è in grado di sprigionare, al contempo esaltando le qualità degli artisti e degli altri strumenti chiamati a raccolta nelle varie performance.
 
Domenica 21 dicembre invece, alle ore 18.30, Zapoj propone “l'Aperitivo Lercio”, in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia. Il foggiano Adelmo Monachese, uno degli autori del sito di satira che ha rivoluzionato la scena web nazionale, presenta il libro Un anno di Lercio, edito da Rizzoli. Il volume raccoglie “il meglio del peggio del 2014”, raccontato dall'ormai famoso sito Lercio.it, vincitore del Macchianera Italian Awards 2014 (miglior sito italiano). Esemplificativo, per intenderci, uno dei tanti “avvertimenti ai lettori” proposti nel corso delle varie presentazioni letterarie del volume, come questo:”Attenzione. Durante l’incontro verranno affrontati temi dai toni forti e non adatti a persone particolarmente suscettibili o bigotte, come: politica, sesso, religione, morte, Barbara D’Urso”. A buon intenditor...
 
Ma Zapoj non si ferma a domenica e anzi, grazie alla gestione artistica del musicista e didatta Vittorio Menga (“JazzIn” il nome della sua scuola), propone una serie di appuntamenti musicali tutti da seguire, tali da spaziare dal rock al jazz, sino al fusion e al funky, uno dei generi più apprezzati dall'ormai preparatissimo pubblico del pub di via Grecia. Di seguito, il resto del programma:
 
Martedì 23 dicembre, ore 22.00
Harlem Blues Band – Antivigilia in soul: l'anima della “black music”
(Richard Blues, voce; Matteo Fioretti, chitarra; 
Daniele Del Gaudio, basso; Rocco Di Cosmo, batteria)
 
Mercoledì 24 dicembre, dalle 11.30
Pettole? Sì, ma con Happy Beer!
La Vigilia si fa drink...
 
Venerdì 26 dicembre, ore 22.00
SuonNando...Jazz
(Mimmo Marasco, tromba; Nicola Scagliozzi, contrabbasso; 
Fabio Pompilio, batteria; Nando Luceri, pianoforte)
 
Martedì 30 dicembre, ore 22.00
Eastbound Band – fusion, funk, smooth jazz
(Enzo Silvestri, chitarra elettrica; Saverio Morelli, batteria; 
Antonio Stasi, tastiere; Giuseppe Bordasco, basso elettrico; Emanuele Acucella, sassofono)
 
Venerdì 2 gennaio, ore 22.00
Ledio And The Groove Brothers
Direttamente dal "Pistoia Blues Buskers Contest 2014"
(Alessio Miglionico, voce, chitarra & armonica blues; 
Fabio Pompilio, drums; Nicola Scagliozzi, bass)
In Via Grecia 36 le sorprese non mancano mai, soprattutto se si parla di musica dal vivo e di appuntamenti culturali. Un calendario fittissimo di eventi, iniziati lo scorso 6 dicembre e in programma fino all'epifania, tra live set, aperitivi-letterari e simpatici fuoriprogramma.
TANTA MUSICA, TANTO JAZZ E TANTO FUNKY. Da venerdì 19 dicembre infatti, comincia il treno di eventi natalizi dello Zapoj Risto-Pub: il sassofonista Antonio Aucello, ormai uno dei nomi più ricercati in Italia (forte di esperienze anche all'estero, come la recente tournée in Russia), propone il suo nuovo progetto: “Funk Gang”. Con lui,  la sua variegata e ormai rodata formazione, composta da Vittorio Menga alla chitarra, Nicola Scagliozzi al basso e contrabbasso e Fabio Pompilio alla batteria: tre nomi di sicuro affidamento nel panorama live pugliese. Si va dalla musica classica al jazz puro, dal funky alla world music, dalla fusion a sperimentazioni sonore in estemporanea. Il progetto pone l'accento sulla versatilità timbrica che uno strumento come il sassofono è in grado di sprigionare, al contempo esaltando le qualità degli artisti e degli altri strumenti chiamati a raccolta nelle varie performance.
LERCIO. Domenica 21 dicembre invece, alle ore 18.30, Zapoj propone “l'Aperitivo Lercio”, in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia. Il foggiano Adelmo Monachese, uno degli autori del sito di satira che ha rivoluzionato la scena web nazionale, presenta il libro Un anno di Lercio, edito da Rizzoli. Il volume raccoglie “il meglio del peggio del 2014”, raccontato dall'ormai famoso sito Lercio.it, vincitore del Macchianera Italian Awards 2014 (miglior sito italiano). Esemplificativo, per intenderci, uno dei tanti “avvertimenti ai lettori” proposti nel corso delle varie presentazioni letterarie del volume, come questo:”Attenzione. Durante l’incontro verranno affrontati temi dai toni forti e non adatti a persone particolarmente suscettibili o bigotte, come: politica, sesso, religione, morte, Barbara D’Urso”. A buon intenditor...
NATALE IN MUSICA. Ma Zapoj non si ferma a domenica e anzi, grazie alla gestione artistica del musicista e didatta Vittorio Menga (“JazzIn” il nome della sua scuola), propone una serie di appuntamenti musicali tutti da seguire, tali da spaziare dal rock al jazz, sino al fusion e al funky, uno dei generi più apprezzati dall'ormai preparatissimo pubblico del pub di via Grecia.
 
Di seguito, il resto del programma:

Martedì 23 dicembre, ore 22.00
Harlem Blues Band – Antivigilia in soul: l'anima della “black music”
(Richard Blues, voce; Matteo Fioretti, chitarra; Daniele Del Gaudio, basso; Rocco Di Cosmo, batteria)
 
Mercoledì 24 dicembre, dalle 11.30
Pettole? Sì, ma con Happy Beer! La Vigilia si fa drink...

Venerdì 26 dicembre, ore 22.00
SuonNando...Jazz
(Mimmo Marasco, tromba; Nicola Scagliozzi, contrabbasso; Fabio Pompilio, batteria; Nando Luceri, pianoforte)

Martedì 30 dicembre, ore 22.00
Eastbound Band – fusion, funk, smooth jazz
(Enzo Silvestri, chitarra elettrica; Saverio Morelli, batteria; Antonio Stasi, tastiere;
Giuseppe Bordasco, basso elettrico; Emanuele Acucella, sassofono)
 
Venerdì 2 gennaio, ore 22.00
Ledio And The Groove Brothers
Direttamente dal "Pistoia Blues Buskers Contest 2014"
(Alessio Miglionico, voce, chitarra & armonica blues; Fabio Pompilio, drums; Nicola Scagliozzi, bass)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload