Stampa questa pagina

Tragedia sulla A14, pullman di ucraini diretti a sud si ribalta: muore una ragazza in fuga dalla guerra

Un destino fatale si è accanito contro una giovane donna ucraina. In fuga dalle atrocità della guerra, ha perso la vita sull’autostrada A14, a seguito del ribaltamento del pullman su cui viaggiava verso sud dove sarebbe stata accolta da una famiglia abruzzese.

IL TRAGICO INCIDENTE. L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino di oggi – domenica 13 marzo – al km. 101 dell’autostrada A14, tra Cesena e Valle del Rubicone, in direzione Ancona. Per cause in corso di accertamento, il conducente ha perso il controllo dell’autobus e il mezzo si è ribaltato. Per la giovane donna ucraina, rimasta incastrata, sono stati inutili i soccorsi. Altre ventuno persone sono rimaste illese mentre è ancora incerto il conteggio dei feriti.

L’ACCOGLIENZA. Sono tanti i pullman che, in questi giorni, stanno viaggiando sulla A14 in direzione sud con a bordo cittadini ucraini che scappano dalle bombe. L’autobus coinvolto nel tragico episodio era diretto a Pescara ma tanti altri si spingono fino in Puglia e in Capitanata. È in piena operatività la macchina dell’accoglienza. In particolare i trasferimenti avvengono in due fasi: compagnie locali della Polonia accompagnano i profughi a Milano o in qualche caso fino a Bologna. Sono poi le associazioni di volontariato a organizzare e in molti casi a farsi carico dei costi di trasferimento più a sud, nelle varie strutture che hanno dato disponibilità a ospitare, ubicate anche a Foggia e provincia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload