Stampa questa pagina

Santa Chiara - Pascoli - Altamura, è caos. Il Comune trasferisce gli alunni ma l'istituto non sa niente: "Mai convocati, ci dissociamo"

L’ennesimo difetto di comunicazione del Comune, per dirla in maniera edulcorata. Un bluff, a sentire invece la versione dell'Istituto Comprensivo Santa Chiara - Pascoli – Altamura. Un’altra decisione che sembra calata dall’alto ma vestita da scelta democratica e condivisa. Fa discutere, eccome, l’annuncio della commissione straordinaria dell’individuazione dei plessi in cui gli studenti del comprensivo frequenteranno le lezioni il prossimo anno scolastico, visti i lavori di adeguamento strutturale della scuola che costringeranno ad abbandonare le aule.

L'ANNUNCIO. Nella giornata di giovedì 29 giugno una nota del Comune di Foggia informava che “i bambini iscritti alla sezione infanzia verranno collocati presso l’ex scuola materna comunale paritaria G. Rodari sita in Via Bramante; mentre gli alunni della sezione primaria svolgeranno le lezioni presso la sede “Pascoli” sita in Piazza de Sanctis a Foggia. Per quanto attiene la collocazione degli alunni frequentanti la secondaria di Primo Grado dell’istituto comprensivo ‘Santa Chiara-Pascoli-Altamura’, si è in attesa di quantificare il numero esatto delle sezioni e degli iscritti per l’anno scolastico 2023-24 per verificare la possibilità di allocare tutte le suddette sezioni presso la sede della scuola media Alfieri di Via Bari”. Tutto questo, precisava la nota del Comune di Foggia, “grazie ad un confronto costante e propositivo degli uffici tecnici con la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura”.

LA REPLICA. Piccata la risposta della scuola. “Il Consiglio d'Istituto riunito in data odierna - si legge in un post social - ha appreso in tempo reale la notizia che fa riferimento al comunicato pubblicato sul sito del Comune. L'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura si dissocia da questa decisione poiché nessun membro della scuola e tantomeno le Dirigente scolastica, è mai stata convocata nei giorni scorsi per un incontro chiarificatore o per un tavolo tecnico di confronto in merito ai lavori di adeguamento e alla collocazione delle classi in altri locali disponibili. Si precisa che il primo tavolo tecnico è stato fissato per martedì 4 luglio 2023”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload