Un paio di giorni fa, uno
striscione davanti al Comune invitava le istituzioni a mobilitarsi per permettere la trasferta dei tifosi rossoneri a Monopoli. Messaggio raccolto: il sindaco di Monopoli, Emilio Romani e il primo cittadino foggiano, Gianni Mongelli, hanno inviato una lettera congiunta all'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.
Domenica prossima 21 aprile è in programma l’incontro di calcio Monopoli – Foggia, valido per la 32ma giornata del campionato nazionale di serie D. Apprendiamo con stupore che la partita viene giudicata “a rischio” per potenziali problemi di coesistenza tra le avverse tifoserie.
Con la presente rigettiamo decisamente tale ingiusta valutazione in quanto non si è mai riscontrata una particolare rivalità tra le due tifoserie né sono stati mai registrati precedenti episodi negativi che possano aver ingenerato allertanti tensioni.
Chiediamo, pertanto, che anche in relazione al protocollo concertato da questo Autorevole Ministero con la Lega Nazionale Dilettanti, si possa consentire lo svolgimento dell’incontro alla presenza delle due tifoserie.
LA LETTERA. Domenica prossima 21 aprile è in programma l’incontro di calcio Monopoli – Foggia, valido per la 32ma giornata del campionato nazionale di serie D. Apprendiamo con stupore che la partita viene giudicata “a rischio” per potenziali problemi di coesistenza tra le avverse tifoserie.
Con la presente rigettiamo decisamente tale ingiusta valutazione in quanto non si è mai riscontrata una particolare rivalità tra le due tifoserie né sono stati mai registrati precedenti episodi negativi che possano aver ingenerato allertanti tensioni.
Chiediamo, pertanto, che anche in relazione al protocollo concertato da questo Autorevole Ministero con la Lega Nazionale Dilettanti, si possa consentire lo svolgimento dell’incontro alla presenza delle due tifoserie. #centrotim#
TRA RIVALITA' E FIDUCIA. In realtà, le due tifoserie hanno una antica rivalità che affonda le radici in animati derby degli anni '80. Fa specie, però, che i motivi addotti per vietare la trasferta ai rossoneri al ritorno siano differenti a quelli presentati per la gara d'andata, quando ai tifosi monopolitani venne negato l'accesso allo Zaccheria per precedenti scontri allo stadio comunale di Vieste. Ancora più paradossale, che dopo l'annuncio in pompa magna della "fiducia" (LEGGI L'ARTICOLO) accordata ai tifosi del Foggia per le ultime trasferte, l'Osservatorio receda da questo proposito e ritiri la propria parola data. Forse si è trattato di un calcolo strategico sbagliato: l'Osservatorio - classifica alla mano - aveva pensato che le ultime gare non sarebbero state di stimolo per la tifoseria rossonera?