Stampa questa pagina

Trasferta spagnola per Alternativa Arte

L’associazione di volontariato della Regione Puglia alla conquista del Forum Europeo EVoCH

L’8 ottobre 2013 si è tenuto il primo workshop della Piattaforma EVoCH a Valladolid, cittadina nel cuore dell’entroterra spagnolo nel corso del quale l’Associazione Alternativa Arte, organizzazione di volontariato della Regione Puglia, ha avuto un ruolo decisivo. Con la collaborazione dei due ministeri spagnoli del Patrimonio Culturale e della Protection Civil, si è dato il via ad un progetto volto alla creazione di un gruppo misto per la salvaguardia dei beni culturali.

ASSOCIAZIONE ALTERNATIVA ARTE. Alternativa Arte è attivamente impegnata nel volontariato da quasi dieci anni come laboratorio culturale, a scopo non lucrativo, la cui presidenza porta il nome dell’architetto Alfredo de Biase. Nasce con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti tramite la promozione agli Enti Pubblici di progetti, di corsi di formazione, mostre d’arte, convegni, appuntamenti culturali, documentari storici artistici e chi più ne ha più ne metta. I destinatari di questi meeting artistici sono soprattutto gli studenti delle scuole superiori tra i quali è preminente l’esigenza di diffondere il messaggio di promozione e diffusione della cultura architettonica ambientale, del design e dell’arte in ogni sua sfaccettatura.

PROGETTO SISMA. L’associazione EVoCH in occasione del primo workshop europeo ha illustrato le modalità del proprio modello operativo assieme ai risultati del promettente Progetto Sisma, che ha avuto ad oggetto un’ approfondita indagine sullo stato attuale di conservazione degli edifici storico culturali condotta da Alternativa Arte con la Fondazione "Banca del Monte - Domenico Siniscalco Ceci", l'Istituto Tecnico Geometri "E. Masi" ed il Comune di Foggia. In questa sede è stato proposto all’Associazione di entrare a far parte dell’entourage della Piattaforma EVoCH per condurre studi approfonditi anche a livello internazionale attraverso attività di formazione, educazione e informazione.

IL PROTOCOLLO. La sottoscrizione del protocollo EVoCH (Economic value of cultural heritage) ad opera dell’arch. Alfredo de Biase ha sancito l’accordo con Alternativa Arte per il coinvolgimento della stessa nei progetti europei nell’ambito dei beni culturali e della protezione civile. All'incontro ha fatto seguito una visita ai musei più in vista di Valladolid ed al Museo Nazionale di Scultura "San Gregorio" che ancora una volta ha visto l’intervento dell’Associazione per una consulenza sui metodi di prevenzione sismica nei contesti espositivi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload