Stampa questa pagina

Tre cuccioli in un cassonetto, erano chiusi in una busta di plastica: salvati da un cittadino

Identificato l’autore del reato

Ancora un triste episodio di abbandono di animali sul territorio di San Giovanni Rotondo. Tre cuccioli di pochi giorni sono stati chiusi in una busta di plastica e abbandonati in un cassonetto in zona Matine, destinati a morte certa se non fosse stato per l’intervento di un cittadino.

L’INTERVENTO DI UN CITTADINO. Lo fa sapere il Comune di San Giovanni con una nota, con tanto di foto, nella quale sottolinea l’impegno di “un cittadino sangiovannese che si è accorto dei loro guaiti e si è attivato immediatamente contattando un volontario, intervenuto subito sul posto per recuperare e mettere in salvo i piccoli, accuditi poi da un gruppo di volontari e dal servizio veterinario, allertato dalla Polizia Locale”.

IDENTIFICATO L’AUTORE DEL REATO. Inoltre – si legge ancora – con il deposito del fascicolo presso la Procura di Foggia si è chiusa la prima fase delle indagini, svolte dal personale diretto dal Comandante della Polizia Locale di San Giovanni Rotondo, Giuseppe Bramante, che ha portato all’identificazione dell’autore dell’abbandono, grazie ai sistemi tecnologici di video sorveglianza sparsi sul territorio comunale, che ora dovrà rispondere direttamente alle autorità competenti.

REATO DA CONDANNARE. “Sarebbe troppo riduttivo definire questo gesto semplicemente vile e inumano – ha dichiarato il sindaco Michele Crisetti – siamo davanti a un episodio che genera incredulità e tristezza, un reato da condannare senza se e senza ma”. “Mi auguro di avviare una campagna informativa sull’argomento, mirata ad invogliare i detentori di animali domestici, non solo alla loro capillare registrazione all’anagrafe canina, ma anche a ricorrere, qualora lo ritengano opportuno, alla loro sterilizzazione sì da ridurre anche il fenomeno che, a seguito dell’abbandono, sfocia poi nel randagismo”. Questo, invece, il commento del Comandante Bramante.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload