Sudakustica, Municipale Balcanica e Dixifrixi– Nonosolodixieland. Sono le tre band protagoniste della terza edizione della rassegna di musica live Troia Music Fest – Turn on the music, rispettivamente in programma nei giorni 27, 28 e 29 luglio (ingresso libero). Location d’eccezione, la splendida cattedrale della città di Troia, uno degli esempi più riconoscibili dell’importanza storico-artistica della provincia foggiana. Il programma, si inserisce all’interno della rete di Festival “Daunia Felice”.
27 LUGLIO. Un programma quanto mai interessante, quello organizzato dall’associazione di promozione sociale Attiv@Mentis, con una connotazione fortemente territoriale, incentrata sulla valorizzazione delle realtà artistiche, emergenti e non, della Daunia e della Puglia. Il primo round è previsto per venerdì 27 Luglio, alle ore 21, con il duo dei Sudakustica, rappresentato dal chitarrista Andrea Castelfranato e dal giovane contrabbassista di Castelluccio Valmaggiore, Luciano Pannese. Un ensemble solo sulla carta e numericamente scarno, in grado di rielaborare un repertorio vasto e con accenni virtuosistici assolutamente innovativi, comprendendo nella propria scelta brani della tradizione afroamericana, ascendenze classicheggianti, pezzi autografi e, soprattutto, dando grande importanza all’improvvisazione e allo scambio col pubblico. Sempre nella serata di venerdì, a seguire, sarà la volta del trio “Ist Terra E Fuoco” dove chitarra, fisarmonica e percussioni si fondono in una trama musicale calorosa a ritmo di folk made in Troia.
28 LUGLIO. Nella seconda serata di sabato, avrà luogo il concerto di quella che forse è la band più attesa della kermesse, in programma alle 22.00. Un viaggio tra le sonorità folk dei Balcani con la ben nota Municipale Balcanica, gruppo pugliese che, per l’occasione, presenterà il proprio ultimo lavoro discografico, dal titolo Offbeat. In accordo ancora una volta con l’intento della manifestazione di porre in vetrina anche realtà locali emergenti, ad aprire il concerto della Municipale sarà il gruppo di Orsara di Puglia “Il Giunto di Cardàno” reduce di numerose e importanti affermazioni e riconoscimenti musicali come il primo premio e il premio della critica al concorso “Capitanata in Musica”.
29 LUGLIO. Troia Music Fest si conclude domenica 29, a partire dalle ore 21, con la banda da giro Dixifrixi – Nonsolodixieland, orchestra che miscela interpreti dei più svariati generi, impegnati in una rivisitazione in chiave non solo dixie – come recita il nome del progetto – dei repertori musicali apparentemente più distanti tra loro, passando dal liscio al rock, fino agli slanci più dichiaratamente jazz. A chiudere ufficialmente la kermesse poi, due band locali, gli “Psilocibe”, con la presentazione del loro primo disco, e il trio rock’n’roll “Harley Routes”.