Turismo, il neo assessore Lopane incontra sindaci e operatori del Gargano: "Fate squadra, è un'area fondamentale per il brand Puglia"
Gli operatori avevano chiesto di partire dal Gargano. E il neo assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, ha accolto il suggerimento. L’ascolto dei territori pugliesi è partito proprio dagli incontri istituzionali a Peschici, Vieste e Mattinata.
IL CONFRONTO. Con questi incontri l'assessore potrà toccare da vicino bisogni e criticità delle realtà del turismo.
Il confronto con sindaci, amministratori, operatori e associazioni darà impulso alle iniziative per la ripartenza del settore nel post-pandemia, in un momento aggravato dalla crisi internazionale in corso.
I primi appuntamenti hanno visto Lopane impegnato con il sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione, insieme alla sua amministrazione comunale, con alcuni operatori turistici e imprenditori; a Vieste, con il sindaco Giuseppe Nobiletti e la giunta comunale, incontro poi seguito da quello col presidente del consorzio 'Garganomare', Mariella Nobiletti. Infine, a Mattinata, col sindaco Michele Bisceglia, la giunta comunale, alcuni operatori turistici del territorio e, in videocollegamento, con lo chef stellato Matteo Ferrantino, testimonial d’eccellenza dell’enogastronomia mattinatese.
GIOCO DI SQUADRA. “Peschici, Vieste e Mattinata perché il Gargano è storicamente una realtà nevralgica del turismo regionale, della diversificazione della destinazione Puglia, ed ha bisogno pertanto di tutta l’operatività e dell’ascolto delle istituzioni per puntare ad un percorso di sviluppo sostenibile del settore - ha commentato Lopane -. Dal Gargano costruiamo un pezzo importante del futuro del brand Puglia e ho esortato tutti i sindaci e gli operatori a fare squadra, specie in un momento segnato dalle difficoltà della pandemia che ci stiamo cautamente lasciando alle spalle ma che oggi vede nella crisi internazionale in corso una nuova minaccia alla ripartenza economica.
Dalle infrastrutture stradali e turistiche, al problema delle concessioni balneari, dalla necessità di servizi come una rete internet stabile fino alla forte esigenza di personale specializzato e di un raccordo proficuo col mondo scolastico alberghiero".
IL COINVOLGIMENTO. Tra i punti all'ordine del giorno anche la richiesta del Gargano di non essere snobbato dalla Regione, come invece accaduto in passato. "Da tutti i territori - ha evidenziato l’assessore - la volontà di contribuire a potenziare il posizionamento del brand Puglia affinché non sia escludente ma di raccordo con i turismi dei territori. Insieme alla promozione del turismo dei grandi numeri, quello balneare, bisognerà affiancare un importante lavoro in aree meno esplorate come i borghi dell’entroterra garganico e del Subappennino Dauno attraverso il turismo lento, culturale e quello enogastronomico. Permane l’obiettivo di destagionalizzare ed essere attrattivi per mercati diversi. Cicloturismo e trekking, ad esempio, sono tra i punti di forza della prossima strategia turistica in programmazione a Mattinata e permetteranno di concentrare significativi flussi di turismo estero anche nella bassa stagione e nei mesi freddi, come già accaduto con la tappa di Ciclocross dello scorso novembre.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.