Stampa questa pagina

Ufficiale: Mongelli ritira le dimissioni

La decisione dopo il vertice di ieri sera. Entro domani la comunicazione formale

Fumata bianca  al vertice di ieri sera:  Gianni Mongelli ha deciso di ritirare le proprie dimissioni e tornerà a ricoprire il ruolo di sindaco di Foggia. Dopo i segnali degli ultimi giorni e le dichiarazioni interlocutorie del primo cittadino, la notizia da qualche ora è diventata ufficiale. La comunicazione formale, invece,  dovrebbe avvenire al massimo nella giornata di domani, con la prevedibile convocazione di una conferenza stampa.

LE DIMISSIONI. Il foglio delle dimissioni, dunque, diventa carta straccia. Il sindaco le aveva firmate una quindicina di giorni fa, all’indomani del fallimento del Foggia e dell’ennesima aggressione verbale a Palazzo di città, subìta da alcuni lavoratori dell’ex municipalizzata dei rifiuti. Nella lettera di motivazioni, però, la responsabilità maggiore venne addebitata ai tagli del governo e all’ennesima mannaia della spending review contro gli enti locali, che rendevano ingestibile il Comune.

LA TRATTATIVA. Bilancio a parte, sul tavolo della trattativa in questi giorni ci sono state principalmente le questioni legate all’Amica e le operazioni di “ricucitura” dello strappo all’interno della maggioranza, con il tentativo di riconciliarsi con la frangia dissidente e scissionista in giunta e Consiglio. Quali rassicurazioni abbia ricevuto il primo cittadino per rituffarsi nella propria “missione” lo sapremo presto (o almeno, ce lo auguriamo), così come sarà importante comprendere quali siano stati i temi affrontati e le prospettive dopo il summit di Bari con il governatore Nichi Vendola. Intanto, è facile prevedere una immediata reazione  dell’opposizione, che ha già bollato come “ambiguo” il dietrofront del sindaco.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload