Stampa questa pagina

Ufficio Scolastico Territoriale, il prof scavalcato non ci sta: “nominati altri docenti con punteggi inferiori”

Chiesto riesame e accesso agli atti

“Reclamo avverso Esiti Nomine Annuali e contestuale istanza di accesso agli atti ex art. 22 L.n.241/1990”.

DOCENTI CON PUNTEGGIO INFERIORE. È quanto si legge nella missiva inviata all’Ufficio Scolastico Territoriale dal docente Paolo delli Carri, in merito alla “mancata nomina – come si legge – per la classe di concorso ADSS”. Ossia quella sul sostegno per le scuole secondarie di secondo grado. Stando al prof, infatti, che ha presentato regolare domanda di “Informatizzazione Nomine Supplenze” per la provincia di Foggia, sarebbero stati “nominati altri docenti con punteggio inferiore” al suo posto.

L’ALGORITMO. Senza entrare nel dettaglio personale della questione, va detto che è diffusissimo il malcontento tra i tanti docenti precari che, sia nelle Graduatorie di Foggia che altrove, continuano a non comprendere i cosiddetti “criteri dell’algoritmo”. Ossia le modalità con le quali vengono selezionati i professori per l’intero anno scolastico (con termine 30 giugno o 31 agosto). Ognuno, infatti, a inizio anno è chiamato a stilare una classifica di scuole secondo le proprie preferenze ma poi, a slittamento in corso, solo alcuni si ritroverebbe posizionati a seconda delle loro indicazioni e questo tenendo sempre presente che l’unico paletto dovrebbe essere – e sarebbe – quello del punteggio.

RIESAME E ACCESSO AGLI ATTI. E la conseguenza di ciò è quello che sta accadendo al docente in questione il quale, nella sua e-mail certificata, scrive quanto segue: “Alla luce del presente reclamo, si richiede, pertanto, in autotutela, il riesame del provvedimento sopra indicato, e l’attribuzione della nomina per la C.d.C. ADSS, nella posizione e con il punteggio dovuto. In caso di mancato accoglimento del presente reclamo, il sottoscritto richiede che venga fornita motivazione per iscritto riservandosi di impugnare la GPS in parte de qua avanti al Tribunale competente”. A questo, infine, si aggiunge la richiesta “di ottenere copia semplice di tutti gli atti amministrativi, che giustifichino l’assegnazione della nomina ad altro docente con punteggio inferiore al proprio”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload