"Un caffè con l'artista": come raccontare a fumetti una storia sociale
Ospiti gli autori Giuseppe e Alessandro Guida
Secondo appuntamento dell’anno scolastico 2025/2026 del “Un caffè con l’artista” per gli studenti del Liceo Artistico Perugini. Il 2 dicembre alle 14:30 gli autori Giuseppe e Alessandro Guida, rispettivamente disegnatore e sceneggiatore di fumetti, terranno una lezione riguardante l’evoluzione del fumetto moderno in Graphic Novel. Presenteranno in questa occasione la loro nuova graphic novel, "Tramonti di Speranza".
IL FUMETTO. Il disegno si colloca al servizio della scrittura, con tematiche sociali e introspettive che possono essere raccontate attraverso l’arte grafica. Il fumetto non è solamente una macchina economica gigantesca, ma un esperimento continuo che da prova ogni volta di poter superare i pregiudizi e diventare “Opera” degna di un museo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.