Stampa questa pagina

Un gemellaggio nel segno della religione: Foggia chiama Czestochowa, la città della Madonna Nera

Avviate le procedure dalla Provincia

Il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, con una lettera di intenti, ha avviato le procedure per stabilire un gemellaggio con la città polacca di Czestochowa.

LA RELIGIONE. La Provincia di Foggia – spiega Miglio - condivide con la città di Czestochowa un particolare privilegio, quello di ospitare due luoghi sacri tra i più importanti per la cristianità mondiale: il Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo e il Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora ed è proprio questa singolare circostanza, la comune titolarità di un grandissimo patrimonio spirituale.

LA COLLABORAZIONE. L'idea, dunque, non è solo quella di creare un gemellaggio tra i due Santuari, ma anche tra la Provincia di Foggia e la città di Czestochowa, tra le quali esiste già un antico legame di solidarietà: è da circa dieci anni che la Provincia di Foggia, in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Mondo Nuovo, organizza e realizza nella città di Czestochowa progetti di servizio civile che impegnano giovani volontari italiani nell'attività di collaborazione con Istituti che ospitano minori in difficoltà.

I NUOVI SCENARI. “Penso ad un gemellaggio – evidenzia Miglio - che, oltre ad essere uno strumento fondamentale d'amicizia e confronto di culture diverse, finalizzato alla creazione di un'identità europea comune, costituisca una grande occasione di coinvolgimento dei cittadini per l'apertura di scenari duraturi di collaborazione nei diversi settori dell'organizzazione sociale, dall’istruzione allo sport, dalle tradizioni alla cultura, dalle realtà industriali, artigianali e commerciali al turismo, in modo particolare quello religioso”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload