“Un Poster per la pace” disegnato dagli alunni di Foggia
“Un Poster per la pace” immaginato dagli alunni e dalle alunne delle scuole secondarie di primo grado di Foggia. Perché di pace ne abbiamo tutti bisogno e c’è sempre necessità di parlarne, di riflettere, di confrontarsi con i ragazzi, Per questo, anche quest’anno il Club Lions Foggia Host ha sponsorizzato, in nome e per conto del Lions Clubs International, il concorso di disegno “Un Poster per la Pace”, giunto alla XXXVIII edizione internazionale. La “Pace senza limiti” è il tema scelto per il nuovo appuntamento riservato agli alunni di età compresa fra gli 11 e i 13 anni.
SENTIMENTI DI PACE. All’iniziativa hanno partecipato l’I.C. “Alfieri- Garibaldi” e l’I.C. “Dante Alighieri” di Foggia. «Una grande opportunità data ai nostri studenti affinché riflettano ed esprimano in modo creativo i propri sentimenti sulla Pace… per poi essere loro stessi fonte di pace» dice Francesco Pio Landa, presidente del Lions Club Foggia Host. «I docenti di Educazione Artistica, che ringraziamo per il lavoro svolto con gli altri colleghi attraverso un percorso interdisciplinare, hanno ispirato e guidato l’immaginazione dei loro studenti con risultati dalla grande forza comunicativa».
I LAVORI PREMIATI. Quest’anno ad accogliere le due comunità scolastiche e il territorio è stata la scuola “G. Garibaldi”. Emozionante la fase conclusiva del concorso che ha visto premiati gli alunni: 1° posto Simona Falco classe 3^ B I. C. Alfieri-Garibaldi; 2° posto Milana Lo Sole classe 2^ F I. C. Dante Alighieri; 3° posto Verdiana Riondino classe 2^ A I. C. Alfieri-Garibaldi; 4° posto Martina Chiuccariello classe 3^ N I. C. Dante Alighieri; 5° Moffa Soraya classe 3^ B I. C. Dante Alighieri. Fuori Concorso per la categoria saggi brevi vince Sofia Hassoun classe 2 C^ I. C. Alfieri-Garibaldi- «Gli elaborati vincitori – conclude Landa - parteciperanno ad una selezione che si concluderà, nella sua fase finale, con la partecipazione al Concorso Internazionale “Un Poster per la pace” in occasione della celebrazione della giornata LIONS che si svolgerà a New York presso la sede delle Nazioni Unite».
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.