Stampa questa pagina

Un’impresa su 3 investe nella green economy (e diventa più resiliente)

Le problematiche ambientali sono sempre più sentite dalle famiglie italiane. Oggi, non a caso, sono molte le persone che si preoccupano per l’ambiente e per la salute dell’ecosistema e del mondo che ci circonda. In realtà questo ha un riflesso anche sulle aziende, dato che nella Penisola molte imprese hanno iniziato ad adeguarsi ai nuovi dettami verdi, avvicinandosi alle logiche della green economy. Lo hanno fatto sia per una questione ambientale, dunque per fare la propria parte, sia per una questione economica. La green economy, infatti, permette alle aziende di raggiungere un pubblico più vasto e di ottenere dunque un importante riscontro in termini di fatturato e di brand. Vediamo di approfondire questo tema.

LE IMPRESE GREEN SONO LE PIU' RESILIENTI. Puntare sulla green economy significa ovviamente investire, ad esempio nel rebranding, nella promozione, ma anche e soprattutto nella “costruzione” di un’impresa realmente verde, di nome e di fatto. Ebbene, al momento un’azienda su tre ha investito in questa rivoluzione, e chi l’ha fatto ha già avuto un riscontro molto importante anche durante la forte crisi che ha attraversato il 2020. In sintesi, le imprese che hanno investito nel green si sono dimostrate le più resilienti quest’anno, con delle percentuali davvero notevoli. Se si prende come riferimento il 2020, il 16% delle aziende green è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, mentre nel gruppo delle imprese non green questa percentuale viene dimezzata. In secondo luogo, si parla anche di una maggiore prospettiva, considerando che le imprese green possono contare su un futuro più roseo, specialmente quelle che hanno unito anche gli investimenti nel digitale.

COME RENDERE GREEN LA PROPRIA AZIENDA?.  Il primo consiglio è di provvedere ad una fornitura energetica realmente green, quindi di investire in questo settore. Per riuscirci non è necessario installare un impianto di pannelli fotovoltaici, perché ci sono anche altre soluzioni alternative, e più convenienti. Si può ad esempio scegliere una delle offerte luce per le aziende che sia realmente green, in quanto sfrutta soltanto fonti che rispettano davvero l’ambiente. Un secondo consiglio è di fare molta attenzione alla differenziata, perché spesso negli uffici la spazzatura non viene curata abbastanza. Inoltre, si suggerisce di intervenire eliminando tutti gli step inutili nella filiera produttiva, che causano un danno economico e una dispersione di energia. A proposito di energia: meglio evitare gli sprechi in azienda e negli uffici, facendo molta attenzione all’uso che ne facciamo. È consigliabile poi investire nel packaging ecosostenibile per i propri prodotti, evitando le plastiche, e scegliendo materiali riciclabili o facilmente smaltibili. Infine, si chiude con un grande must molto attuale di questi tempi, ovvero lo smart working: una modalità che non va incontro soltanto ai dipendenti, ma anche alle esigenze del pianeta in quanto limita gli spostamenti tramite i mezzi privati. Scegliere di dare alla propria azienda una svolta green può essere utile non soltanto per il pianeta, ma anche per il proprio business.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload