Si è conclusa l’Operazione Scacco Matto della Squadra Mobile di Foggia e dal Commissariato di Cerignola, che ha portato all’arresto di Giuseppe Cortese, classe 1984, e Michele Sipario, classe 1983. Entrambi dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso, detenzione di armi, ricettazione e furto.
L’INDAGINE. L’attività investigativa era iniziata a seguito di una rapina commessa da un commando armato, nel mese di novembre 2012 sulla S.S. 16 bis di Cerignola. Il commando aveva assaltato un furgone portavalori che trasportava tabacchi lavorati esteri, scortato da una vettura dell’Istituto di Vigilanza Metronotte di Bisceglie. Il gruppo criminale, a bordo di due auto e muniti di fucili con canne mozzate, aveva speronato il mezzo di scorta con a bordo due guardie giurate e costretto il portavalori ad arrestare la marcia obbligando le persone a scendere dai mezzi. Dopo aver sequestrato le guardie giurate e sottraendo loro le armi e i giubbotti anti-proiettili, hanno svaligiato l’intero carico di sigarette, che ammontava a circa 300mila euro.
L’AIUTO DELLE TELECAMERE. “L’attività investigativa è iniziata grazie a un primo input – ha dichiarato Alfredo Fabbrocini, capo squadra mobile – scaturito dalle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso il momento del furto di una delle auto utilizzate per la rapina. Anche perché una macchina mini rossa con il tetto a scacchi è facilmente riconoscibile dato che non è un’auto comune”.