Il rettore di Unifg Lo Muzio e il presidente della Regione Emiliano inaugurano la biblioteca di Area Economica
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si arricchisce di una nuova struttura destinata non solo ai Dipartimenti di Area Economica ma, per la sua posizione centrale in città, a tutti gli studenti che vogliano utilizzare gli spazi per attività di studio e ricerca. La sede è la ex Palestra GIL, ristrutturata grazie a fondi regionali con l'obiettivo di far rinascere un edificio storico che ben si colloca nelle vicinanze dei due Dipartimenti di Area Economica e che al suo interno conserva, grazie al progetto di musealizzazione, lo scavo di una tomba risalente al periodo neolitico, visibile nella sala lettura.
L'INAUGURAZIONE. La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 17.00, presso la nuova Biblioteca di Area economica, sita in Via Marina Mazzei, angolo Via Caggese, Foggia, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e della autorità civili, militari e religiose.
EPICENTRO CULTURALE. “Sono molto orgoglioso di inaugurare una nuova struttura dell’Università di Foggia che diventerà un prezioso epicentro culturale per l’intera Città – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio -. La realizzazione della nuova Biblioteca di Area economica è stata possibile grazie al fondamentale sostegno della Regione Puglia che ha finanziato il progetto di recupero di una struttura in completo stato di abbandono e che consegniamo alla Comunità universitaria, ma anche alla cittadinanza. I miei più sentiti ringraziamenti vanno, quindi, al Presidente Michele Emiliano, al Vice Presidente Raffaele Piemontese, all’Assessore Sebastiano Leo, alla Consigliera regionale Loredana Capone e a tutti i dirigenti e funzionari regionali, coinvolti a vario titolo. Desidero, inoltre, ringraziare la dott.ssa Anita Guarnieri e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per province di Barletta, Andria e Trani, per il contributo dato al progetto di musealizzazione in fase di completamento. E, naturalmente, ringrazio per aver reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo i Rettori che mi hanno preceduto, i Direttori generali, i Direttori di Dipartimento di Area economica, i Delegati al sistema bibliotecario, il Personale tecnico amministrativo, in particolare quello afferente all'Area Biblioteche e all'Area affari tecnici e negoziali. Nel segno della coralità che sta rappresentando il mio mandato, la Cerimonia inaugurale della nuova Biblioteca sarà sicuramente un momento simbolico, significativo e di festa, in particolare, per i nostri studenti e studentesse”.
MODERNA E INCLUSIVA. “È un’emozione pensare a questa nuova Biblioteca che nasce moderna e inclusiva, con un ricco patrimonio librario, al servizio della didattica universitaria e dell’intera comunità foggiana. Costituisce un vero e proprio presidio di cultura, luogo di incontro e di crescita anche civica, soprattutto aperto ai giovani, alle loro attività di studio e alle mille occasioni di scambio culturale che certamente animeranno questi spazi. - ha affermato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - La Regione Puglia, nell’ambito della programmazione dei fondi UE del ciclo 2014-2020, ha investito circa 125 milioni di euro per la realizzazione di 123 nuove Biblioteche di comunità che hanno interessato 115 Comuni grandi e piccoli di Puglia, ed i principali Atenei. Sono particolarmente orgoglioso dei risultati che con questa linea di investimento abbiamo raggiunto”.
I SERVIZI. Nella Biblioteca di Area Economica, il cui allestimento e start-up dei servizi conclude il progetto OASI dell'Università di Foggia, finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'avviso pubblico SMART-IN PUGLIA Community Library, sono previsti ben 112 posti lettura interni oltre a quelli all'esterno in giardino; i volumi collocati sugli scaffali sono circa 13.000 e saranno liberamente accessibili dagli utenti che avranno a disposizione postazioni per la consultazione delle numerose banche dati del Sistema, anche con dispositivi propri collegabili attraverso i tavoli lettura attrezzati e l'impianto wi-fi. La Biblioteca dispone, inoltre, di attrezzature per ipovedenti e non vedenti per consentire agli utenti con disabilità visive e problemi di lettura a video, di accedere alle risorse elettroniche (banche dati, Catalogo On Line) del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Infine, la nuova struttura sarà sede di iniziative rivolte alla comunità sia nell'ambito della terza missione dell'Ateneo, sia aprendo gli spazi ad attività del Sistema Bibliotecario in merito a Information Literacy, coworking e tante altre, obiettivi questi del progetto OASI e della strategia regionale di Community library.
IL PROGRAMMA. La cerimonia si chiuderà con la consegna del sigillo dell’Università al Presidente della Regione Puglia. Dopo il taglio del nastro ci sarà la benedizione della struttura da parte di Monsignor Vincenzo Pelvi, Arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino. Seguiranno i saluti di Pasquale Di Biase, Direttore del Dipartimento di Economia, Barbara Cafarelli, in rappresentanza del Dipartimento di Economia Management e Territorio, Maria Stefania Montecalvo, Delegata rettorale al Sistema bibliotecario, Emanuela Vocino, Presidente del Consiglio degli studenti, Anita Guarnieri, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e di Foggia, Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia, Vincenzo Cardellicchio, Commissario straordinario del Comune di Foggia, Maurizio Valiante, Prefetto di Foggia. Infine gli interventi di Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell'Università di Foggia e di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. La cerimonia si chiuderà con la consegna del sigillo dell’Università al Presidente della Regione Puglia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.