Unifg, la “squadra” del rettore Lo Muzio sarà formata da 13 donne e 13 uomini
Una squadra di 26 componenti tra prorettori e delegati quella che affiancherà il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio, per il prossimo sessennio 2023-2029. La nuova governance, presentata questa mattina a Palazzo Ateneo è costituita da docenti rappresentativi degli ordinari, associati e ricercatori di tutti i Dipartimenti.
I PRORETTORI. Evidente anche l’attenzione particolare prestata all’equilibrio di genere, sono 13, infatti, le donne nel gruppo. La scelta del Rettore è al femminile anche per la carica di Prorettrice vicaria affidata alla prof.ssa Milena Sinigaglia, già Direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimenti, risorse naturali e ingegneria; secondo Prorettore sarà il prof. Michele Milone, Direttore del Dipartimento di Economia a cui spetterà la delega al Bilancio con l’impegno a valorizzare appieno le risorse economiche, finanziarie e patrimoniali dell’Ateneo.
SANITA'. Al Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, prof. Gaetano Serviddio, andrà la delega alle Politiche strategiche nella Sanità che costituisce una novità assoluta nell’ambito delle deleghe rettorali rispetto al passato a conferma della grande attenzione che si intende riservare ai rapporti tra Università, Azienda Ospedaliera Università di Foggia e Sistema Sanitario Regionale per la costruzione di sinergie e di nuovi modelli integrati di sviluppo organizzativo e assistenziale volti ad accrescere la competitività dell’Ateneo.
CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE. “Sono orgoglioso e onorato di presentare, quest’oggi, una squadra di governo che trova il suo fondamento nei valori di condivisione e partecipazione ma anche di responsabilità e trasparenza del proprio operato. – Ha dichiarato in apertura il prof. Lo Muzio - Ringrazio i due prorettori, le colleghe e i colleghi che con grande entusiasmo, spirito di servizio e senso di appartenenza hanno accettato questa nuova sfida orientata a perseguire obiettivi strategici di crescita e sviluppo per la nostra Comunità. La nuova governance presenta una struttura di deleghe semplificata rispetto al passato, sulla quale è stato fatto un lavoro di sintesi ma sempre nel pieno rispetto della valorizzazione delle competenze abbinata alla trasversalità delle aree che caratterizzano la complessità dell’Istituzione e, in generale, del sistema Università”.
LA PRESENTAZIONE. Presenti, tra gli altri, anche la decana dei professori ordinari di ruolo, prof.ssa Lucia Maddalena a cui il Rettore ha espresso i più sentiti ringraziamenti per aver gestito con equilibrio la lunga fase di transizione dopo le dimissioni del prof. Pierpaolo Limone, il Direttore Generale, dott.ssa Teresa Romei e la Presidente del Consiglio degli studenti dott.ssa Emanuela Vocino.
TUTTI GLI INCARICHI. Nel gruppo dei delegati sono 19 le nuove nomine, 5 le riconferme. Le deleghe, raggruppate per macroaree di afferenza, sono così di seguito distribuite: - Area programmazione strategica Prof. Nicola Faccilongo - Programmazione strategica di Ateneo Prof. Luca Grilli - Sistemi informativi e controllo flussi dati Prof. Gaetano Serviddio - Politiche strategiche nella Sanità - Area Amministrazione Risorse umane e Formazione Prof.ssa Francesca Cangelli - Affari generali, normativi e negoziali Prof.ssa Valentina Cuocci - Riservatezza, trasparenza e anticorruzione Prof.ssa Fiammetta Fanizza - Personale Prof.ssa Anna Grazia Lopez - Formazione in ambito penitenziario Prof.ssa Giusi Antonia Toto - Formazione insegnanti e formazione continua - Area didattica Prof. Sergio Bellantonio - Sport e doppia carriera Prof.ssa Mariangela Caroprese - Placement Prof.ssa Daniela Dato - Orientamento Prof.ssa Mariarosaria Lombardi – coordinamento delle attività per la programmazione e l’accreditamento Prof.ssa Maria Stefania Montecalvo - Sistema bibliotecario Prof. Giorgio Mori - Didattica Prof.ssa Annamaria Petito - Pari opportunità e bisogni educativi speciali Prof.ssa Cristiana Simonetti - Servizi agli studenti e ADISU - Area Ricerca e Relazioni Internazionali Prof. Fabio Arena - Ricerca Prof.ssa Mariantonietta Fiore - Relazioni internazionali Prof. Daniele Stasi - Erasmus Prof. Giuseppe Troiano - Dottorati di ricerca e strategia HR - Area Terza Missione Prof. Giulio Mario Cappelletti - Performance socio-ambientali e sostenibilità Prof. Gaetano Corso - Trasferimento tecnologico e brevetti Prof. Danilo Leone - Terza missione Prof. Luigi Nappi - Innovazione tecnologica in area medica
SEMPLIFICARE I PROCESSI. Nel suo intervento il Rettore ha sottolineato la volontà di strutturare il sistema di indirizzo politico attraverso la semplificazione dei processi decisionali, la piena responsabilizzazione di chi è chiamato a realizzare gli interventi e ad attuare i piani di azione, nonché il monitoraggio interno sulla base di criteri oggettivi che possano dare un riscontro immediato anche all’eventuale necessità di rimodulazione degli obiettivi programmati.
SINIGAGLIA. “Con la formalizzazione della squadra di governo si apre oggi una nuova fase di realizzazione del cambiamento, che richiede capacità progettuale e forte spirito collaborativo. – ha dichiarato la prof.ssa Milena Sinigaglia, Prorettrice vicaria – Sono certa che il Rettore, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la fiducia accordatami, unitamente alla nuova squadra di delegati saprà interpretare al meglio questa nuova fase volta al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi”.
MILONE. Un sentito ringraziamento per l’incarico ricevuto è stato espresso anche dal Prof. Michele Milone, secondo Prorettore con delega al bilancio, che ha cosi dichiarato: “Sono lieto di poter dare il mio contributo in un’area così vicina ai miei interessi scientifici. Nel sessennio che si apre sarà necessario fornire una particolare attenzione alla quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) ed intensificare l'impegno nel reperimento di fondi extra-ministeriali, pubblici e privati, supportando la realizzazione di progetti innovativi sul piano della competitività nazionale e internazionale. Non secondaria sarà anche l’attuazione di un nuovo piano di gestione della spesa costruito sulla piena consapevolezza da parte di tutte le strutture dell’Ateneo.”
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.