Stampa questa pagina

Universiadi Taipei, Foggia sale sul podio: Elena Di Liddo è medaglia d'argento

Nuoto, seconda nei 50 mt farfalla

Elena Di Liddo, ventitreenne studentessa dell’Università di Foggia, originaria di Bisceglie, ha conquistato la medaglia d’argento alle Universiadi 2017 in corso di svolgimento a Taipei (Cina) fino al 28 agosto. Col tempo di 26”50 la Di Liddo è arrivata seconda nella finale dei 50mt Farfalla (nuoto) alle spalle della tedesca Aliena Schmidtke (26”16), regalando così all’Italia un’altra prestigiosa medaglia.

LA DELEGAZIONE. Cresce il medagliere della delegazione azzurra alle Universiadi 2017, che al termine della manifestazione potrebbe rivelarsi molto soddisfacente anche grazie al contributo fornito dagli atleti dell’Università di Foggia, la cui delegazione – partita alla volta della Cina – oltre alla Di Liddo è composta da sole donne: Maristella Smiraglia (taekwondo: studentessa del CdL in “Scienze delle attività motorie e sportive” e iscritta al programma Doppia Carriera), Loredana Spera (tiro con l’arco: studentessa del CdL in “Scienze delle attività motorie e sportive” e iscritta al programma Doppia Carriera), Natasha Piludu (tennis doppio: studentessa del CdL in “Scienze delle attività motorie e sportive” e iscritta al programma Doppia Carriera) e Marianna Battista (tennis doppio: studentessa del CdL in “Scienze delle attività motorie e sportive”).

LA MEDAGLIA. La Di Liddo – studentessa del corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – è la prima medaglia del nostro Ateneo alle Universiadi 2017. Lo era stata anche nel 2015, quando le Universiadi si erano svolte a Gwangju (Corea del Sud), conquistando sempre un argento sebbene nella finalissima dei 100mt Farfalla.

IL PROGRAMMA. Anche la Di Liddo fa parte del programma Doppia Carriera / Studente Atleta che l’Università di Foggia – per prima, tra tutti gli Atenei d’Italia – ha varato ormai due anni fa. «La nostra Università è orgogliosa dei suoi ragazzi – ha commentato il rettore, Maurizio Ricci – e sempre più convinta che il programma Doppia Carriera / Studente Atleta, fortemente voluto dalla delegata alle Attività sportive Donatella Curtotti, sia uno strumento di grande efficacia e modernità per sostenere l’entusiasmo e la passione dei nostri studenti che praticano sport a livello agonistico, e, in alcuni casi, a livello professionistico».

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload