Stampa questa pagina

Università, l'ex rettore Muscio nominato "professore emerito" dal ministro Giannini

E' stato tra i fondatori dell'Ateneo dauno

Lo scorso 23 maggio il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la senatrice Stefania Giannini, ha firmato il decreto con cui al già Rettore dell'Università di Foggia, prof. Antonio Muscio, è stato conferito il titolo accademico di “professore emerito”.
LA CARRIERA. Un riconoscimento - spiegano dall'ateneo dauno - che suggella una prestigiosa carriera accademica, che ha visto Muscio tra i fondatori dell'Ateneo dauno nonché primo e più longevo dei suoi Rettori essendo rimasto in carica (in base alle vecchie disposizioni ministeriali) dal 1999 al 2008. Muscio, collocato in quiescenza dall'1 novembre 2013, è stato professore ordinario di Zootecnica speciale presso il Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente: dopo il pensionamento ha portato a conclusione il proprio insegnamento, espletato a titolo gratuito, sempre presso il Dipartimento SAFE (ex Facoltà di Agraria) che ha visto nascere e consolidarsi ancor prima del riconoscimento dell'autonomia dell'Università di Foggia.
L'INDIPENDENZA DELL'ATENEO. «Insieme al Consorzio per l'Università di Foggia - ha commentato dopo l'attribuzione del titolo il prof. Antonio Muscio - abbiamo lavorato a questo traguardo fin dal 1986, per vedere poi riconosciuti, seppure come sede gemmata, i nostri sforzi nel 1991. Ho sempre creduto nell'indipendenza dell'Università di Foggia, e quando nel 1999 arrivò il decreto che la sancì definitivamente, credo di aver vissuto una delle gioie più belle della mia vita. Il conferimento del titolo di professore emerito mi rende molto felice – prosegue– soprattutto perché la parte migliore della mia carriera universitaria è stata trascorsa in questo Ateneo, al quale mi legano ricordi fortissimi ed emozioni che naturalmente non si possono cancellare».
IL COMMENTO DEL RETTORE. Durante la Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2013.14 al prof. Antonio Muscio è stato assegnato, da parte del Rettore prof. Maurizio Ricci, il Sigillo d'argento dell'Università di Foggia per il suo collocamento in pensione, proprio davanti al Ministro senatrice Stefania Giannini, ospite dell'Ateneo dauno in occasione della cerimonia tenuta lo scorso 28 aprile (sempre in quella occasione, al prof. Giuliano Volpe era stato assegnato invece il Sigillo d'oro dell'Università di Foggia per la conclusione del suo mandato da Rettore, durato dal 2008 al 2013). «Ho appreso con gioia la notizia del conferimento del titolo di professore emerito al prof. Antonio Muscio – ha aggiunto il Rettore – al quale mi legano stima profonda e affetto personale, mi piace pensare che si tratti di un riconoscimento, oltre che giusto, anche motivato da ragioni umane: se questa Università esiste e ha raggiunto importanti traguardi, lo dobbiamo anche alla sua tenacia e al suo profondo legame col territorio».

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload