Stampa questa pagina

Unifg, un corto di Lorenzo Sepalone racconta il giorno della laurea

Realizzato con gli studenti di Agraria, protagonista l’attrice Marina Savino

Al termine del “Laboratorio audiovisivo e multimediale” condotto dal regista foggiano Lorenzo Sepalone, alcuni studenti del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente hanno contribuito alla realizzazione di uno corto intitolato “Giorno dopo Giorno”, prodotto proprio dal Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente diretto dal prof. Agostino Sevi.

IL CORTO. Poco più di 200 secondi per raccontare un viaggio soprattutto umano, quello che compie ogni studente dall’immatricolazione al giorno della laurea. “E’ stata un’esperienza molto emozionante – racconta la prof.ssa Marzia Albenzio, ordinario di Zootecnia speciale e responsabile scientifica del progetto – soprattutto per il coinvolgimento dei nostri studenti, che hanno messo in evidenza doti artistiche davvero insospettabili. Durante il laboratorio i ragazzi, che sono stati guidati sapientemente dal regista Lorenzo Sepalone, hanno prima lavorato alla scrittura e successivamente alla realizzazione del corto”.
Spazio elettorale autogestito / De Sabato

LA TRAMA.La storia che è stata girata lo scorso mese di dicembre nel Dipartimento di Scienze agrarie - continua la prof. Albenzio - racconta di una studentessa che, nel giorno della laurea, ripercorre i momenti più importanti del suo cammino accademico. Un viaggio appunto, un breve ma anche lungo viaggio umano durante cui si cerca di non dimenticare niente delle esperienze fatte, delle persone incontrate, delle lezioni imparate”. Il ruolo della studentessa-protagonista è stato interpretato dall’attrice Marina Savino: a lei è toccato, in tre minuti e mezzo, ripercorrere il cammino di uno studente nel giorno stesso in cui smette di esserlo. Alle riprese hanno preso parte anche alcuni professionisti del mondo del cinema, e proprio grazie alla loro professionalità è stato possibile assegnare – sul set, ad ogni studente che ha partecipato alle riprese – un ruolo tecnico specifico.
Fondazione Buon Samaritano

LA PRESENTAZIONE. Martedì 9 aprile 2019, alle ore 10,30 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente (in via Napoli 25, a Foggia), il cortometraggio “Giorno dopo Giorno” verrà presentato insieme alle maestranze che ci hanno lavorato, agli studenti del Dipartimento di Scienze agrarie e a di quelli del “Laboratorio audiovisivo e multimediale”, ovviamente insieme al regista Lorenzo Sepalone, alla prof.ssa Marzia Albenzio e del direttore del Dipartimento prof. Agostino Sevi. Dal giorno stesso, il corto sarà disponibile sulle piattaforme web dedicate e sul canale YouTube ufficiale dell’Università di Foggia.

UN MOMENTO POETICO.Attraverso un’opera audiovisiva in equilibrio tra spot promozionale e cortometraggio di narrazione, ho cercato di tradurre in video l’emozione degli studenti – aggiunge Lorenzo Sepalone, già autore dei corti “La Luna è sveglia” e del pluripremiato “Ieri e Domani” –, riavvolgendo il nastro della loro carriera universitaria. Ne è venuto fuori un momento molto poetico, una cartolina per immagini che spero ciascuno di loro possa portarsi dietro al momento di salutare compagni, docenti e aule in cui si sono trascorsi diversi anni”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload