Stampa questa pagina

UniFg, doppia inaugurazione: sala lettura e nuovo Polo dedicato all’onorevole Cafarelli

Un’aula magna al posto dell’ex Scuria-Piscina comunale

L’Università di Foggia si dota di due nuove e importanti strutture, con inaugurazione prevista per lunedì 22 luglio. Si tratta della sala lettura della biblioteca di area Economico-Giuridica (ubicata all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, in largo Papa Giovanni Paolo II a Foggia) e del polo dedicato all’On. Francesco Cafarelli (ex piscina via Alberto da Zara a Foggia, in dotazione al Dipartimento di Economia).

22 LUGLIO, DOPPIA INAUGURAZIONE. Entrambe saranno inaugurate il 22 luglio nell’ambito di un’unica cerimonia in programma alle 12,00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza e alle 12,30 al polo On. Francesco Cafarelli. Prenderanno parte all’evento, oltre al Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci, anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; gli assessori regionali Loredana Capone (Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali) e Raffaele Piemontese (tra le altre deleghe quelle al Bilancio e alle Politiche giovanili). Tra i presenti, oltre alle autorità cittadine, anche il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno; la dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Silvia Pellegrini; il Rettore eletto dell’Università di Foggia (in carica dall’1 novembre 2019) Pierapaolo Limone; il direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, Francesco Contò; il consigliere della Regione Puglia e docente di Diritto Privato al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, Vincenzo Colonna.

LA NUOVA SALA LETTURA. Completamente ripensata e ristrutturata la sala lettura della biblioteca di area Economico-Giuridica: nuovi spazi, nuovi arredi, potenziamento dei servizi on-line, arricchimento dell’offerta con 10.000 catalogazioni, 10.000 spogli e 10.000 scansioni di indici e sommari, nuovi strumenti per la fruizione dei servizi, nuove tecnologie per la tutela del patrimonio, acquisizione di strumenti di ausilio per ipovedenti e non vedenti. Il finanziamento è stato erogato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia “Smart in Puglia Community Library” (progetto OASI), per una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro.

DALLA EX PISCINA ALL’AULA MAGNA. Quanto al Polo dedicato all’Onorevole Francesco Cafarelli, del Dipartimento di Economia, l’intervento ha ripreso l’invaso della vecchia piscina comunale, nella quale è stata realizzata l’aula magna del Dipartimento di Economia grazie all’inserimento di una tribuna fissa e di un solaio metallico che divide lo spazio a tutt’altezza della palestra. Inoltre, il polo ospita 3 aule didattiche, uffici e altri spazi comuni. L’ex piscina di via da Zara, dunque, dal 22 luglio diventerà “polo On. Francesco Cafarelli del Dipartimento di Economia”: struttura della città e per la città, ma anche un modo per raccontare alle generazioni future chi sia stato il parlamentare foggiano (editore, tra i presentatori del progetto di Legge istitutivo dell’Università di Foggia, politico di lungo corso e intellettuale che ha scritto parte della storia del capoluogo dauno degli ultimi quarant’anni). Costato 3,3milioni di euro, con una ristrutturazione durata quasi 2 anni (3 se si tiene conto delle pratiche di sgombero e bonifica dei luoghi), il polo On. Francesco Cafarelli oltre che dalle autorità cittadine e regionali sarà inaugurato anche dai familiari del parlamentare scomparso il 17 settembre 2017.

contenuto sponsorizzato
Newsletter

Registrati alla nostra newsletter!