Università e Pascal insieme per un nuovo percorso di studi: l’opzione "Tecnico - matematica"
Università e ITET Blaise Pascal insieme per un nuovo percorso di studi per il prossimo anno: l’opzione
"Tecnico - Matematica”. La presentazione avverrà domenica 14 gennaio, in occasione del secondo Open Day del Pascal. I genitori saranno divisi in 3 turni come da prenotazione. E durante la giornata, ai ragazzi che stanno decidendo la loro scuola superiore, sarà presentata la novità dell’Opzione per potenziare le abilità matematiche.
LA DIDATTICA. Il percorso si propone di sviluppare una didattica di tipo laboratoriale, per favorire la partecipazione attiva degli studenti nel processo di apprendimento, al fine di approfondire le conoscenze della matematica e soprattutto le sue applicazioni nella realtà.
L’opzione tecnico-matematica ha inoltre un valore aggiunto: saranno svolte proposte attività interdisciplinari che coinvolgeranno l’economia, la statistica, il calcolo, la finanza di impresa. Le attività aggiuntive di carattere laboratoriale e di cooperazione sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche, la logica e l’attitudine di ricerca-azione.
LE ATTIVITA'. È previsto un monte ore aggiuntivo: si svolgeranno 2 ore in più a settimana, nel periodo che va da ottobre a marzo. Le attività saranno svolte da accademici e da docenti interni all’istituto. L’iscrizione all’opzione tecnico-matematica prevede il versamento di una quota annuale da parte delle famiglie.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.