Stampa questa pagina

Uno, nessuno, trecentomila: Piemontese riunisce il centrosinistra verso le elezioni

Venerdì assemblea di coalizione per le amministrative

La soluzione al problema la conosce: “Convincere 300mila cittadini a scegliere il centrosinistra per le loro città”. Come arrivarci, però, Raffaele Piemontese intende studiarlo con i suoi alleati. E’ per questo che, in vista della tornata elettorale della prossima primavera, il presidente del consiglio comunale e segretario provinciale del Partito democratico ha convocato la prima riunione della coalizione di centrosinistra.
LA RIUNIONE. All'incontro - in programma venerdì 10 gennaio, alle 18 nella Federazione provinciale del PD - sono stati invitati i segretari provinciali di: Centro Democratico, Comunisti Italiani, Italia del Valori, Partito Socialista Italiano, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Socialismo Dauno.
ALLEANZE OMOGENEE. "La prossima tornata elettorale - spiega Piemontese - coinvolgerà circa la metà dei cittadini della Capitanata e si svolgerà, tra gli altri Comuni, nel capoluogo ed in altri due tra i più grandi centri della provincia. L’obiettivo strategico che ritengo utile individuare e perseguire è la costruzione di alleanze politiche omogenee in tutti i Comuni, aperte al contributo di idee che venga dalle organizzazioni civiche e dalle forze politiche interessate a stabilire un dialogo costruttivo con il centrosinistra”.

ERRORI E PROSPETTIVE. Alleanze omogenee, partendo (anche) dagli errori. “Dobbiamo ascoltare le comunità - evidenzia il segretario Pd - e farci ascoltare; dunque, dobbiamo affermare la nostra autorevolezza o recuperarla laddove sia stata incrinata da scelte politiche poco chiare o da errori amministrativi”. Pur tenendo da conto le specificità di ogni Comune, abbiamo l'opportunità - prosegue - di porre le basi di un nuovo progetto politico che abbia come orizzonte il ruolo e il valore della Capitanata nello scacchiere regionale e meridionale. A partire da venerdì - conclude Raffaele Piemontese - dobbiamo elaborare qualcosa di nuovo che sia capace di convincere 300.000 cittadini a scegliere i programmi ed i candidati del centrosinistra per amministrare le loro città".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload