Stampa questa pagina

Vacanze, l'orgoglio delle agenzie di viaggio made in Foggia: "Per ripartire fidatevi di noi professionisti"

"Non ci lamentiamo perché non siamo abituati a lamentarci". Nessun approccio vittimistico, ma una fotografica cruda e concreta della realtà: "Siamo stati i primi a chiudere e gli ultimi a riaprire. Dimenticati senza ricevere aiuti, ma vogliamo ripartire per far riprendere il settore e aiutare i nostri clienti". Anche le agenzie di viaggio, ovviamente, hanno subito un brusco stop causato dal Coronavirus. Incognite e incertezze sulle vacanze stanno rendendo questo periodo confuso e complicato. E la ripresa sarà ulteriormente complessa. "In realtà è come se non avessimo mai chiuso - spiegano dall'agenzia di viaggi Itinerando (corso Vittorio Emanuele a Foggia) - perché le consulenze sono proseguite lungo tutto il lockdown. Alcune agenzie hanno già riaperto, noi lo faremo dal 3 giugno, ma solo su appuntamento. Le cose cambieranno un po', purtroppo, perché non potranno essere quei luoghi di convivialità e chiacchiere a cui eravamo abituati".

IL RUOLO DELL'AGENZIA. Il crollo del mercato è evidenziato dai numeri. "Tutto il comparto turistico ha perso, secondo le stime, il 92%". Ed è qui, sottolineano da Itinerando, che entra in campo il ruolo del professionista: "L'essersi affidati a una agenzia di viaggio, in questo momento di dolore e tristezza emotiva, ha permesso di avere qualcuno con cui confrontarsi. E il ruolo dell'agente di viaggio è stato di sostenitore e supporto emotivo e pratico, concreto e risolutivo". Soluzioni, ma "sempre rispettando quelli che sono i decreti, non avevamo delle scorciatoie o escamotage, seguiamo quello che dice la legge, su rimborsi e voucher per il cliente". 

LE VACANZE. Dare importanza a dei professionisti e al ruolo di una agenzia di viaggi - proseguono da Itinerando - "garantisce una continuità in questo settore e permette che ognuno, anche da casa, possa stare sereno e contare su coloro a cui ha affidato anche il semplice volo o la settimana di vacanza. Chi non l'ha fatto e ha gestito le vacanze in autonomia, si è trovato a dover interloquire con sconosciuti o centralini per conoscere le informazioni sulle proprie vacanze o sui rimborsi, tra incertezze e perplessità".

NON SOLO INTERNET. E allora, perchè ripartire dalle agenzie di viaggi quando posso scegliere serenamente la mia vacanza su internet? "Se deve essere l'Italia la base della ripartenza, e ben venga che sia così, il nostro ruolo di agenti diventa fondamentale perché è quello di far approfondire le bellezze del nostro Paese. La semplice ricerca su internet non garantisce tanto quanto possiamo dare noi, perchè dietro la scrivania ci sono persone che conoscono perfettamente quali tesori nasconda l'Italia o quali siano le strutture logisticamente più belle e funzionali a un determinato tipo di vacanza. Vorremmo che il nostro ruolo fosse rivalutato, perché sono cose che può trasmettere e comunicare solo chi ha fatto quel tipo di esperienze e non a caso uno dei nostri hashtag è #internetononvelodice, perchè certe emozioni le diamo noi".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload