Stampa questa pagina

Vaccinazioni, arrivati i Pfizer da Roma: somministrazioni per fragili e anziani

Puglia terza in Italia per dosi ricevute e vaccini

Con una percentuale del 95% di dosi somministrate su quelle consegnate la Puglia è al terzo posto delle regioni italiane: 1.225.017 vaccinazioni anticovid.

LE DOSI PFIZER RICEVUTE. Lo fa sapere l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, il quale ha dichiarato anche che: “Con l’arrivo delle nuove dosi Pfizer da Roma abbiamo immediatamente ripreso ad approvvigionare i medici di medicina generale della Puglia in modo che possano procedere con le vaccinazioni programmate dei loro pazienti più fragili e anziani”. Dopo aver ringraziato tutta la categoria per lo sforzo profuso in questi giorni – solo dieci giorni fa la Puglia era finita nelle ultime posizioni della medesima classifica – Lopalco ha ricordato il nuovo incontro che avrà luogo domani, 29 aprile, con tutti gli ordini dei medici della Puglia. A questi, si aggiungeranno i coordinatori della medicina di base delle ASL, allo scopo di “fare un punto sull’avanzamento della campagna vaccinale, ascoltare direttamente le loro proposte e rinnovare lo spirito di grande collaborazione”.

200MILA IN CAPITANATA. Quanto alla provincia di Foggia, sono state superate le 200.000 somministrazioni di vaccino, mentre continua la campagna vaccinale nei Punti Vaccinali, nei centri specialistici e ad opera dei medici di medicina generale su tutto il territorio provinciale. Oggi sono state consegnate a Foggia 23.400 dosi di vaccino di cui circa 10.000 saranno distribuite nelle prossime ore ai medici di medicina generale per la vaccinazione delle persone estremamente vulnerabili e con disabilità grave. Della totalità di somministrazioni, 153.374 sono prime dosi e 49.182 le seconde. Le persone ultraottantenni che hanno ricevuto la prima somministrazione sono 34.973; di queste, 26.301 hanno ricevuto anche la seconda dose. All'Ospedale di San Severo, così come alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, somministrazioni anche per oncologici e pazienti allergici.

ALL’OSPEDALE DI FOGGIA. Al Policlinico Riuniti di Foggia, il Centro Vaccinale dell'UOC Igiene del plesso D'Avanzo nella giornata di oggi 28 aprile, è rimasto aperto per l’immunizzazione di 175 soggetti, di cui 118 pazienti estremamente fragili prenotati e 28 adulti con 60 e più anni di età.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload