Vaccini ai bambini, evento speciale alla scuola "Santa Chiara"
Laboratori e sorprese per sconfiggere la paura
Un vaccinoday per i più piccoli. Parte la somministrazione del vaccino per i bambini tra 5 e 11 anni e, per l'occasione, nella palestra della scuola Santa Chiara è in programma un evento speciale: domani, giovedì 16 dicembre, dalle ore 15 alle 18, i docenti - in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della ASL FG - hanno organizzato un laboratorio ad hoc nella Biblioteca e, inoltre, ai neo vaccinati, sarà regalato uno zainetto con una sorpresa.
I VACCINI. Nella consapevolezza che l’attività di somministrazione per questa particolare categoria di soggetti necessita di un coinvolgimento particolare e responsabile dei professionisti della sanità e della scuola - spiegano i promotori -, per offrire un servizio “personalizzato” ai bambini e alle loro famiglie, l’Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura ha assicurato ogni forma di collaborazione, per l’individuazione degli ambienti da destinare alla vaccinazione dei bambini e per l’organizzazione del servizio, in modo da favorire le migliori condizioni di accoglienza e di informazione puntuale in favore dei genitori dei bambini da sottoporre a vaccinazione.
IL PROGRAMMA. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domani, 16 dicembre, gli operatori sanitari saranno affiancati da un gruppo di docenti e di collaboratori scolastici, che accoglieranno i bambini nei locali della palestra per la vaccinazione e, nei tempi di attesa e di sosta post-vaccino, nel laboratorio-biblioteca, adiacente alla palestra, con l'intento di assicurare spazi e attività di rilassamento, con l’aiuto di libri illustrati accuratamente scelti all'interno del vasto patrimonio editoriale per l'infanzia utilizzato dalla scuola. I bambini saranno così aiutati a superare l’ansia e la paura, attraverso le grandi risorse che la letteratura e l'illustrazione mettono a disposizione. Ai neo-vaccinati sarà donato anche uno zainetto che conterrà una sorpresa.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.