Stampa questa pagina

Vaccini ai bambini, evento speciale alla scuola "Santa Chiara"

Laboratori e sorprese per sconfiggere la paura

Un vaccinoday per i più piccoli. Parte la somministrazione del vaccino per i bambini tra 5 e 11 anni e, per l'occasione, nella palestra della scuola Santa Chiara è in programma un evento speciale: domani, giovedì 16 dicembre, dalle ore 15 alle 18,  i docenti - in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della ASL FG - hanno organizzato un laboratorio ad hoc nella Biblioteca e, inoltre, ai neo vaccinati, sarà regalato uno zainetto con una sorpresa.

I VACCINI. Nella consapevolezza che l’attività di somministrazione per questa particolare categoria di soggetti necessita di un coinvolgimento particolare e responsabile dei professionisti della sanità e della scuola - spiegano i promotori -, per offrire un servizio “personalizzato” ai bambini e alle loro famiglie, l’Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura ha assicurato ogni forma di collaborazione, per l’individuazione degli ambienti da destinare alla vaccinazione dei bambini e per l’organizzazione del servizio, in modo da favorire le migliori condizioni di accoglienza e di informazione puntuale in favore dei genitori dei bambini da sottoporre a vaccinazione.

IL PROGRAMMA. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domani, 16 dicembre, gli operatori sanitari saranno affiancati da un gruppo di docenti e di collaboratori scolastici, che accoglieranno i bambini nei locali della palestra per la vaccinazione e, nei tempi di attesa e di sosta post-vaccino, nel laboratorio-biblioteca, adiacente alla palestra, con l'intento di assicurare spazi e attività di rilassamento, con l’aiuto di libri illustrati accuratamente scelti all'interno del vasto patrimonio editoriale per l'infanzia utilizzato dalla scuola. I bambini saranno così aiutati a superare l’ansia e la paura, attraverso le grandi risorse che la letteratura e l'illustrazione mettono a disposizione. Ai neo-vaccinati sarà donato anche uno zainetto che conterrà una sorpresa. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload