Stampa questa pagina

Vandalizzata la bibliocabina di Piazza Aldo Moro: “Siamo attoniti, chiunque abbia visto segnali. Torneremo”

Libri scaraventati a terra e danneggiati, panchine adiacenti imbrattate. È stato un amaro risveglio quello avvenuto ieri – sabato 2 ottobre – per i volontari del progetto “Può nascere un fiore Foggia” che, insieme agli ospiti della RSSA “Il Sorriso di Stefano” avevano realizzato una bibliocabina in Piazza Aldo Moro.

L’APPELLO. “La minuziosità con la quale la Bibliocabina è stata portata via, smantellata e i libri abbandonati a se stessi, ci ha lasciati attoniti” scrivono i responsabili del progetto. “Ci dispiace per gli ospiti della RSSA Il Sorriso di Stefano che hanno contribuito materialmente a realizzarla, ci dispiace per noi che l'abbiamo sognata, desiderata e assemblata, ci dispiace per tutti quelli che verranno e non la troveranno. Ci dispiace perché fino alla sera prima era tutto in ordine e, al mattino, è scomparsa per magia. L'unica cosa che vorremmo sottolineare è che i libri, che sono la cosa più preziosa di questa Bibliocabina, adesso sono al sicuro. Per le scritte sulle panchine, non abbiamo molto da dire. Chiunque abbia visto, segnali. Chiunque voglia dare una mano, ci contatti. Torneremo. State tranquilli”.

LA SOLIDARIETA’. Anche il Presidio Cittadino di Libera Foggia ha voluto attestare la propria solidarietà. “Siamo amareggiati e dispiaciuti per quanto è accaduto a piazza Aldo Moro” scrivono sui canali social. “Noi diamo la nostra immediata disponibilità per rimettere in piedi la bibliocabina e pulire le panchine dieci, cento, anche mille volte se fosse necessario; e vorremmo che ci fosse una risposta netta da parte della comunità cittadina, affinché sia al fianco dei volontari che hanno riportato vita e bellezza in una piazza abbandonata a se stessa, per lanciare un chiaro segnale di resistenza a quella minoranza che vorrebbe scoraggiare questo tipo di iniziative e condannare la città a portare il marchio dell’inciviltà”.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Grazia

    03/10/2021 ore 23:21:00

    Citta' criminogena e senza identità.
  •  reload