Nuoto, bici, corsa: queste le attività sportive che un'oasi naturale come il lago Varano, nel cuore del Gargano, può riunire in un solo luogo ed esaltare, trasformando un evento sportivo di livello tecnico in un momento di valorizzazione turistica del territorio.
LA GARA. E' l'obiettivo della prima edizione del Varano Lake Triathlon, che parte oggi con una due giorni di preparativi tecnici, oltre che di attività ludico-culturali alla scoperta della tradizione e delle perle naturalistiche del promontorio garganico, prima del giorno ufficiale di gara, domenica 23 settembre, quando prenderà il via la competizione agonistica di triathlon 112.9 Km (1,9 km di nuoto, 90 in bici e 21 km a piedi) che vedrà sfidarsi atleti specialisti e nomi di risonanza nazionale della disciplina come l'alfiere dei carabinieri Andrea D'Aquino che, per non mancare al Varano Lake Triathlon, ha deciso di prolungare questa stagione per lui già ricca di splendidi successi, tra cui l’Aronamen 112.9 (gara gemellata con il Varano Lake Triathlon) e il Tristar 111 Monaco.
Gli daranno filo da torcere Massimiliano Sansone, Luca De Paolis, Christian Casali e i campioni locali Michele Insalata e Marco Infante.
L'evento è promosso dalla Federazione Italiana Triathlon, dalla sezione provinciale del Coni, da Legambiente e dalle amministrazioni comunali dei Comuni ospitanti.
QUI L'INTERO PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE