Stampa questa pagina

Libri/ Cronache fantastiche di un calcio agli antipodi del mondo: da Velasquez le "Vite prese a calci" di Scarrone

La presentazione in programma venerdì 4 novembre alle 19.30

Il felice risultato di un esperimento condotto negli ultimi anni su importanti siti sportivi e pagine social specializzate. E' "Vite prese a calci" (Ultra edizioni), il libro di Francesco Scarrone che venerdì 4 novembre (ore 19.30) verrà presentato alla libreria Velasquez, in via XXV Aprile a Foggia.

IL VOLUME. Quelle raccontate da Scarrone sono "cronache fantastiche di un calcio agli antipodi del mondo". Storie di calcio e di uomini, narrazioni che si incrociano e ripartono verso altre direzioni, creando l'ordito di un arazzo in cui si rappresenta un fantomatico campionato agli antipodi del mondo. In ogni racconto fantasia e realtà si mischiano, dando vita a una sorta di giornalismo immaginario. La sfida è stata quella di non svelare il gioco, stimolando attraverso il piacere della lettura una riflessione sulla veridicità dei fatti, sulle notizie e sulla loro attendibilità. Ha funzionato, al punto che l'autore è stato spesso contattato da utenti che, incuriositi dalle vicende di questi giocatori, non riuscivano a trovarne traccia nelle loro ricerche. Tra il buffonesco e il serio, tra il drammatico e lo strampalato, Francesco Scarrone incornicia personaggi bislacchi e misconosciuti, appartenenti a un mondo di vinti che al massimo hanno potuto vedere in lontananza il barlume della vittoria. Mascherate da storie di calcio, le vicende narrate possono essere abbordate da chiunque. I loro protagonisti sono uomini che si confrontano con le proprie ambizioni, con la ricerca del successo, con la sconfitta e la necessità della sua elaborazione luttuosa. Sono reclute dell'immenso esercito di aspiranti alla vita di cui tutti, in fondo, facciamo parte.

L'AUTORE. Francesco Scarrone è autore per il teatro e per il cinema. Ha sceneggiato The Repairman per la regia di Paolo Mitton e 1978, Vai piano ma Vinci (Nomination David di Donatello 2018) per la regia di Alice Filippi, Fuori Onda (Regia Nicoletta Polledro) e SIC (Regia di Alice Filippi, per Sky Documentary). Arno Klein e Il Mulino di Amleto hanno rappresentato molte delle sue opere teatrali. Ha scritto Ecuba – ovvero il banchetto dei morti per Franca Nuti. Ha rivisitato Alice nel Paese delle Meraviglie per la regia di Marco Lorenzi in una produzione del Teatro Stabile di Torino. Ha scritto inoltre Di lama e d’ocarina, edito dalla Gorilla Sapiens edizioni e ristampato dalla Rogas edizioni, Dublino 90 per la Rogas Edizioni, L’Allestimento, pubblicato dalla Vogliono Editrice.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload