Stampa questa pagina

Vendola: "la Puglia si stringe al suo Gargano"

Oggi sopralluogo del governatore regionale. E arriva anche il capo della Protezione civile, Gabrielli

Il presidente della Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è intervenuto sull'alluvione che ha devastato il Gargano. "La Puglia si stringe al suo Gargano - si legge nella nota - colpito nella vita, nella sua natura, nelle sue infrastrutture. È una tragedia immensa, a cui in queste ore corrisponde uno sforzo straordinario e generoso di tutte le strutture preposte alla protezione civile e di tanti volontari".
RICOSTRUIRE SUBITO. "Un evento metereologico estremo - continua il Presidente - ha bombardato un territorio delicato, fragile, spesso oggetto di abusi. Appena completate tutte le operazioni di soccorso alle persone, sarà necessario mettere subito mano alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dei luoghi travolti dall'alluvione. La Regione metterà in campo - conclude Vendola - tutte le risorse di cui dispone. Tuttavia siamo dinanzi ad un quadro catastrofico di danni alle strutture civili e produttive: per questo occorre che il Governo assicuri nei tempi più rapidi le risorse necessarie a ridare vita e speranza ad uno degli angoli più belli del Mediterraneo".

LA VISITA DI VENDOLA. Intanto questa mattina Vendola, insieme con l'assessore alla protezione civile Guglielmo Minervini, sarà sul Gargano per visitare alcune zone colpite dall'alluvione. Prima tappa, Comune di Carpino (l'arrivo è previsto tra le 11.00 e le 11.30). Seconda tappa, Comune di Peschici (l'arrivo è previsto un'ora dopo Carpino). Con loro, oltre ai sindaci dei due Comuni, anche l'assessore al bilancio Leo Di Gioia. Nel primo pomeriggio, il Presidente Vendola accoglierà il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, il cui arrivo è previsto alle ore 14.30 (aeroporto Amendola).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload