Stampa questa pagina

Verde pubblico: assunzioni al vaglio del prossimo Consiglio comunale

Senza traccia la proposta di adesione a "Rifiuti zero" ratificata dal sindaco

Gli sviluppi sulla situazione occupazionale relativa all'appalto per la manutenzione del verde pubblico foggiano (affidato alla società bolognese CNS), non più di 10 giorni fa chiamati in causa dall'opposizione con l'esplicita richiesta di convocare un consiglio comunale sulla questione; le modifiche all'approvazione del Piano di riequilibrio di Bilancio; gli interventi di riqualificazione urbana; le modifiche al Regolamento del Corpo di Polizia Municipale, in cui si discuterà, tra le altre cose, sulla possibilità di dotare d'arma i vigili urbani anche in casa e fuori dal servizio.
Un  Consiglio comunale a 360 gradi, dunque, tra ambiente e sicurezza, quello convocato dal presidente Raffaele Piemontese per giovedì 20 giugno, alle 9.30, presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città.
Di seguito, e nel dettaglio, i punti all'ordine del giorno che verranno trattati durante la seduta:
 
1. Comunicazioni del Sindaco circa l’appalto per la manutenzione del verde pubblico e relativa situazione occupazionale.
 
2. Modifiche ed integrazioni della deliberazione consiliare n. 4 del 19/2/2013 relativa alla: “Approvazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e domanda di accesso al fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria dell’ente” in virtù delle disposizioni introdotte dall’art. 1, comma 15, del D.L. n. 35/2013  .
 
3. Ratifica dell’adesione del Sindaco di Foggia all’accordo di programma sottoscritto il 4/06/2013 avente ad oggetto la realizzazione di un programma di Riqualificazione urbana – Prusst San Michele – Daunia 2000, in variante al P.R.G. vigente ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 267/2000 localizzato su di un’area ubicata lungo la direttrice di Via Lucera – Viale Giotto. Soggetto proponente: Società Di Santo Costruzioni srl.
 
4. Adozione dell’elaborato tecnico relativo al rischio rilevante di incidente determinato dalla presenza della Azienda ULTRAGAS spa sita in via S. Severo 
 
5. Modifiche all’art. 19 del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 3 del 8/3/2011
 
 
Da ciò che risulta dalla nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo di Città, dunque, nel prossimo Consiglio comunale sembrerebbe non essere prevista la discussione sulla proposta di adesione del Comune di Foggia alla campagna "Rifiuti zero" riguardante il sistema di raccolta differenziata "porta a porta". Eppure il sindaco Mongelli, solo venerdì scorso, in un incontro pubblico pomeridiano svoltosi nell'area pedonale del centro di Foggia, aveva sottoscritto la promessa di presentare al Consiglio comunale, nella seduta di giovedì, la proposta di adesione al programma "Rifiuti zero". 
Lo conferma il segretario locale di Rifondazione comunista, Giorgio Cislaghi, che proprio venerdì scorso, in occasione dell'incontro pubblico,  è salito sul palco e si è fatto promotore della richiesta a Mongelli, sottoponendogli un documento di impegno sulla questione ratificato dal primo cittadino. 
"Il sistema 'Rifiuti zero' a cui molti comuni italiani aderiscono già da tempo - precisa Cislaghi - è l'unico sistema di raccolta rifiuti che permette di centrare gli obiettivi stabiliti dalla legge italiana, e cioè il 65%  di differenziata e il 50% di ricilcato. E' importante accelerare i tempi sulla questione - conclude Cislaghi - anche per scongiurare l'emergenza riguardante il riempimento delle discariche in città".
 
Gli sviluppi sulla situazione occupazionale relativa all'appalto per la manutenzione del verde pubblico foggiano (affidato alla società bolognese CNS), non più di 10 giorni fa chiamati in causa dall'opposizione con l'esplicita richiesta di convocare un consiglio comunale sulla questione; le modifiche all'approvazione del Piano di riequilibrio di Bilancio; gli interventi di riqualificazione urbana; le modifiche al Regolamento del Corpo di Polizia Municipale, in cui si discuterà, tra le altre cose, sulla possibilità di dotare d'arma i vigili urbani anche in casa e fuori dal servizio.
I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO. Un Consiglio comunale a 360 gradi, dunque, tra ambiente e sicurezza, quello convocato dal presidente Raffaele Piemontese per giovedì 20 giugno, alle 9.30, presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città.Di seguito, e nel dettaglio, i punti all'ordine del giorno che verranno trattati durante la seduta:
1. Comunicazioni del Sindaco circa l’appalto per la manutenzione del verde pubblico e relativa situazione occupazionale;
2. Modifiche ed integrazioni della deliberazione consiliare n. 4 del 19/2/2013 relativa alla: “Approvazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e domanda di accesso al fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria dell’ente” in virtù delle disposizioni introdotte dall’art. 1, comma 15, del D.L. n. 35/2013;
3. Ratifica dell’adesione del Sindaco di Foggia all’accordo di programma sottoscritto il 4/06/2013 avente ad oggetto la realizzazione di un programma di Riqualificazione urbana – Prusst San Michele – Daunia 2000, in variante al P.R.G. vigente ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 267/2000 localizzato su di un’area ubicata lungo la direttrice di Via Lucera – Viale Giotto. Soggetto proponente: Società Di Santo Costruzioni srl;
4. Adozione dell’elaborato tecnico relativo al rischio rilevante di incidente determinato dalla presenza della Azienda ULTRAGAS spa sita in via S. Severo;
5. Modifiche all’art. 19 del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 3 del 8/3/2011.
"RIFIUTI ZERO": SENZA TRACCIA LA PROMESSA DEL SINDACO. Da ciò che risulta dalla nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo di Città, dunque, nel prossimo Consiglio comunale sembrerebbe non essere prevista la discussione sulla proposta di adesione del Comune di Foggia alla campagna "Rifiuti zero" riguardante il sistema di raccolta differenziata "porta a porta". Eppure il sindaco Mongelli, solo venerdì scorso, in un incontro pubblico pomeridiano svoltosi nell'area pedonale del centro di Foggia, aveva sottoscritto la promessa di presentare al Consiglio comunale, nella seduta di giovedì, la proposta di adesione al programma "Rifiuti zero". Lo conferma il segretario locale di Rifondazione comunista, Giorgio Cislaghi, che proprio venerdì scorso, in occasione dell'incontro pubblico, è salito sul palco e si è fatto promotore della richiesta a Mongelli, sottoponendogli un documento di impegno sulla questione ratificato dal primo cittadino (nella foto di Marcantonio Fiume, il momento della firma). 
"Il sistema 'Rifiuti zero' a cui molti comuni italiani aderiscono già da tempo - precisa Cislaghi - è l'unico sistema di raccolta rifiuti che permette di centrare gli obiettivi stabiliti dalla legge, e cioè il 65% di differenziata e il 50% di ricilcato. E' importante accelerare i tempi sulla questione - conclude Cislaghi - anche per scongiurare l'emergenza riguardante l'esaurita capienza delle discariche a servizio della città".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload