Stampa questa pagina

Verso il 25 aprile, la proposta di De Sabato e Progetto Concittadino: "Sostituire i fasci littori in piazza Italia"

La sostituzione dei fasci littori a Piazza Italia, "non come gesto di cancellazione della storia, ma come segno di rispetto per le vittime del regime fascista e come un'opportunità per costruire un futuro basato sull'inclusione e sulla memoria condivisa". A ridosso del 25 aprile, arriva a Foggia una proposta del movimento di cittadinanza attiva Progetto Concittadino Foggia, rivolta all'Amministrazione come "atto simbolico di rinnovamento e unità". Per il consigliere comunale Antonio De Sabato, assieme ai coordinatori del movimento Alessio Lusuriello e Mercuro D'Aloia - i fasci littori, collocati davanti al Liceo Classico Lanza - Perugini "sono un simbolo controverso e doloroso del passato fascista del nostro paese.  Riteniamo che la loro presenza non sia consona ai valori di libertà, democrazia e tolleranza che il 25 aprile celebra".

LA FESTA DI LIBERAZIONE. Per i tre, “festeggiare la nostra liberazione dal fascismo e dal nazismo come italiani, come Foggiani, significa certamente gioire ancora una volta; meditare, custodire la memoria dei partigiani e di tutti gli antifascisti che hanno riconquistato le nostre città alla civiltà e al rispetto dell'uomo sull'uomo; assicurarsi che questa memoria giunga ai giovani, nelle scuole, nelle famiglie, nei luoghi di aggregazione e di vita”. Ecco perché il 25 Aprile – spiegano  ancora i coordinatori  Alessio Lusuriello e Mercurio D’Aloia - è sopratutto una grande responsabilità collettiva: consapevolezza che libertà e democrazia non sono "doni" ma conquiste raggiunte con la lotta; patrimonio collettivo da presidiare e manutenere costantemente. Una volta - ricordano infatti i tre - in Piazza Italia vi era il Parco della Rimembranza  in cui ogni albero di Pino era intitolato ad un Caduto. Oggi al posto delle aste per le bandiere troviamo due grandi fasci littori e la Piazza ha perso la sua identità storico-culturale, la sua ombrosità ed il suo ruolo di aggregazione sociale in un territorio dove l'ombra d'estate è preziosa come l'acqua nel deserto.

LA RIQUALIFICAZIONE. Pertanto - concludono - invitiamo l'amministrazione a indire un concorso di idee aperto a tutti i cittadini per arricchire e valorizzare questo spazio pubblico. "Il concorso avrà l'obiettivo di raccogliere proposte creative e innovative per la riqualificazione o sostituzione dei fasci presenti in Piazzale Italia, e farne un simbolo di una nuova storia comune e della lotta per la libertà". 

di Redazione 


 COMMENTI
  • Michele

    23/04/2024 ore 09:02:26

    Perfettamente d'accordo. Ridiamo a questa piazza il suo significato di sempre e il valore sociale e aggregativo di un tempo
  • tommaso

    23/04/2024 ore 15:54:43

    Sostituirli con dei lampioni è melgio
  •  reload