Stampa questa pagina

Vertenza Amica: scontro tra lavoratori e curatela fallimentare

Impugnano il licenziamento, ora rischiano il posto di lavoro

Alcuni lavoratori dell'Amica hanno impugnato il licenziamento collettivo adottato dalla curatela lo scorso settembre sebbene il provvedimento sia stato successivamente revocato dopo che il Giudice Delegato ha prorogato l'esercizio provvisorio.
I dipendenti, assistiti dagli avvocati De Michele e Ricciardi, contestano l'applicazione dell'istituto del licenziamento collettivo invocando una serie di normative che comporterebbero il diritto di assunzione presso il Comune di Foggia.
La curatela ha duramente respinto l'istanza e nella giornata di ieri ha fatto pervenire ai lavoratori una missiva (pubblicata in allegato da Foggia Città Aperta) in cui intima agli stessi, entro due giorni dalla ricezione, di revocare immediatamente la richiesta "pena la loro sospensione dal lavoro e dalla retribuzione".
In attesa di capire quali saranno i prossimi passi dei lavoratori, una domanda è lecito porsi: alla luce di questa vertenza, in vista della prossima scadenza dell'esercizio provvisorio fissata al 15 dicembre, la curatela fallimentare porrà in essere nuovamente la procedura di licenziamento collettivo?
Abbiamo ascoltato i due avvocati i quali sostengono, inoltre, che la trattativa Amica-Amiu sia fuori legge.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload