Stampa questa pagina

Via Napoli, dopo la tragedia arriva l'ordinanza: si attiva il semaforo nei pressi del Comando dei Vigili del fuoco

Da tempo erano arrivate sollecitazioni per mettere in sicurezza l'area. E' servito, però, l'ennesimo incidente su via Napoli, costato la vita sabato 25 marzo ad Alessio Contini, per velocizzare l'iter e arrivare a un'ordinanza dirigenziale. E così, a 4 giorni da un'altra tragedia sulla strada (avvenuta in un tratto poco distante da quella interessata dall'atto odierno), il dirigente e comandante della Polizia Locale Romeo Delle Noci firma il provvedimento che disciplina la circolazione stradale mediante istituzione di impianto semaforico in Via Napoli in corrispondenza del Comando dei Vigili del Fuoco.

L'ORDINANZA. Nelle premesse dell'ordinanza viene indicato che "in Via Napoli è ubicato il nuovo Comando dei Vigili del Fuoco e al fine di consentire l’ingresso e l’uscita, in sicurezza, dei mezzi di soccorso, si è reso necessario installare un nuovo impianto semaforico utile a meglio disciplinare i flussi di traffico su Via Napoli in corrispondenza del predetto Comando". Preso atto che i lavori di installazione del nuovo impianto semaforico sono terminati, Delle Noci ordina, con effetto a partire dal 2 aprile 2023: che la circolazione in Via Napoli in corrispondenza del nuovo Comando dei Vigili del Fuoco, venga regolata da un impianto semaforico con lanterne veicolari e che la programmazione del predetto impianto semaforico è in modalità Lampeggiante H/24. Su Via Napoli in entrambe le direzioni di marcia e nelle traverse confluenti, automaticamente l’impianto semaforico passa a luce rossa fissa al fine di consentire l’uscita in sicurezza dei mezzi in operazioni di soccorso, che, in marcia, fanno uso di segnalatori acustici (sirene) e lampeggianti blu.

LA PRECEDENZA. Previsto inoltre che a semaforo spento o lampeggiante, tutti veicoli, che si immettono su Via Napoli in corrispondenza del Comando dei Vigili del Fuoco, devono arrestare la marcia e dare la precedenza a quelli in transito su Via Napoli e che il suddetto obbligo venga segnalato dalla prevista segnaletica di “Stop”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload