Stampa questa pagina

Via Silvio Pellico e le buche 2.0. Il nuovo corso dell'assessore Pietrocola

Ripristino del manto stradale e monitoraggio online

Da domenica 7 luglio è online il portale dell'assessorato ai Lavori Pubblici, quello guidato dall'ultimo arrivato al Comune di Foggia, Leonardo Pietrocola. Un cambio di passo che, nell'unico caso dell'assessorato in questione, passa per il web: i cittadini possono monitorare i lavori, con particolare attenzione per la copertura delle 1270 buche della città. Un nuovo corso che sembra riflettersi anche dal punto di vista operativo, come nel caso di Via Silvio Pellico.
BUCHE 2.0. In un suo celebre spettacolo, l'attore Marco Paolini evidenziava un'usanza tutta italiana, mettendo in stretto rapporto l'odore dell'asfalto con la scadenza del mandato elettorale. Anzi, con l'imminenza delle nuove elezioni: se si sentiva odore di asfalto, se si rifacevano le strade, allora significava che presto ci sarebbero state le elezioni. Cambiano i tempi e i modi, a quanto pare, ma la sostanza resta la stessa, anche se  il nuovo corso lanciato dal neo-assessore Pietrocola non dispiace affatto: “Sul portale ci sono le foto, i prezzi e le varie informazioni – si legge nella sua nota informativa, inviata agli organi di stampa –  e inoltre sarà un modo per relazionare la città con l'amministrazione”. Ben detto. “L'operazione 1270 buche”, com'è ben evidenziato sul portale dell'assessorato ai Lavori Pubblici (http://asslavoripubblici-it.webnode.it/interventi/operazione-buche/ ), passa per il web, in versione 2.0. L'utente – più che il cittadino, in questo caso – può verificare lo stato dei lavori (iniziati lo scorso 8 luglio), il costo delle operazioni (38.696 euro) e i dettagli (“L’attività di manutenzione inizierà da via Conte Appiano per proseguire nell’area centrale della città, da dove si irradierà nel resto dell’abitato per l’intero mese di luglio”).
VIA SILVIO PELLICO. E non è finita. In queste prime battute l'assessorato ha dato dimostrazione di prontezza anche dal punto di vista pratico: appena ieri infatti, a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, è stato ripristinato un tratto di manto stradale precedentemente sprofondato, esattamente in via Silvio Pellico. Entro questa mattina infatti, i tecnici hanno portato a termine l'intervento. Un lavoro, a dire dell'assessore Pietrocola, anche complesso, “perché ha interessato i substrati di fondazione e di base stradale oltre che del relativo sottofondo”. Fa riflettere, ovviamente, che il semplice lavoro di ripristino di una strada in tempi e modi adeguati sia da considerarsi una notizia, almeno da queste parti. Tuttavia, va dato atto che, per il momento e finalmente, la rete viaria urbana sembra essere diventata una delle priorità dell'amministrazione, al di là della campagna elettorale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload