Stampa questa pagina

Conoscere i mercati esteri: i viaggi degli alunni del Pascal a Bruxelles, Lisbona, Granada e Berlino

Gli studenti dell’ITET Pascal di Foggia sono in questi giorni tornati dai loro viaggi Bruxelles, Lisbona, Granada e Berlino dove hanno avuto la possibilità di conoscere meglio i mercati europei. L’iniziativa rientra tra i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero e percorsi formativi sulla lingua straniera.

IL PIANO TRIENNALE. All’Istituto si ritiene che la consapevolezza di essere “un cittadino europeo” sia un valore fondamentale per la formazione e la maturazione dei propri studenti. Per questo motivo all’interno del Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto di via Napoli è sempre stata attribuita un’importanza fondamentale a tutte le attività di internazionalizzazione dell’Offerta Formativa.

I FONDI. L’iniziativa è stata finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE) nell’ambito del PON “Per la scuola” 2014-2020. “Offriamo una importante opportunità ai nostri ragazzi che valorizza un canale formativo strategico" come dichiarò il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara presentando il progetto.

L’OFFERTA FORMATIVA. “I percorsi di PCTO all’estero – scrivono dall’istituto - intendono sostenere l’offerta formativa attraverso attività di formazione di lingua straniera ed esperienze per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero. Inoltre questi viaggi contribuiscono significativamente allo sviluppo di competenze trasversali come l'adattabilità, la comunicazione interculturale, la risoluzione di problemi in contesti non familiari, e la capacità di lavorare efficacemente in team internazionali.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload