Stampa questa pagina

Viale Europa, completati i lavori della “dogs area” nel parco Chiara Lubich

Uno spazio interamente dedicato ai cani

Si sono formalmente conclusi i lavori della “dogs area” ricadente nel parco “Chiara Lubich” in viale Europa. A consegnare l’opera è stato l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese, il cui assessorato ha curato gli interventi necessari per realizzare lo spazio riservato ai cani.
LA PETIZIONE. «Si tratta di un’opera che era stata fortemente voluta e sollecitata dai residenti dell’area, i quali nei mesi scorsi avevano promosso anche una petizione popolare attraverso la quale chiedere all’Amministrazione comunale questo intervento – spiega l’assessore Morese –. Considero la presenza di “dogs aree” in città un segno di civiltà ed anche un’azione che si muove nel segno del miglioramento della qualità ambientale in senso complessivo».
RISPETTARE LE NORME. L’area attrezzata permetterà dunque di far correre e giocare i cani, ovviamente con alcuni obblighi di carattere comportamentale – il cartello con le “norme comportamentali” è affisso all’ingresso della “dogs area” – che i proprietari dei cani dovranno rispettare, a cominciare dalla raccolta delle deiezioni, al fine di tenere sempre pulito il parco. «Il Comune di Foggia ha accolto con favore la richiesta che era stata formulata dai residenti, ed in tempi rapidi ha portato a compimento i lavori – sottolinea l’assessore comunale con delega all’Ambiente –. Affinché quest’area sia per davvero una risorsa, però, occorre che anche i proprietari dei cani mostrino senso di responsabilità e collaborazione nella cura del parco e nel rispetto della sua pulizia, oltre che prestando una particolare attenzione a situazioni di pericolo legate alla contemporanea presenza di più cani nello spazio recintato».

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload