Stampa questa pagina

Viale Michelangelo, in fiamme mezzo dell'Amiu: "Nel bidone c'era il cartone di una batteria di fuochi di artificio"

Un mezzo dell'Amiu, adibito alla raccolta della carta, ha preso fuoco questa mattina, 18 novembre, in viale Michelangeko a Foggia. 

LA VICENDA. In base a una prima ricostruzione - spiegano dall'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti - l'incidente si è verificato a causa del conferimento nel cassonetto della confezione di cartone di una batteria di fuochi di artificio, evidentemente non del tutto vuota. L'autista del mezzo, quando si è reso conto della fuoriuscita di fumo dal cassone, ha attivato immediatamente la procedura di sicurezza dello scarico a terra dei rifiuti in fase di combustione, per evitare che l'intero veicolo prendesse fuoco. La presenza a terra dei rifiuti ha permesso di agevolare le operazioni di spegnimento, da parte dei Vigili del fuoco e degli operatori. Si sta provvedendo alla rimozione della carta bagnata e alla conseguente pulizia dell'area oggetto dell'incidente. Il mezzo è stato portato nelle officine aziendali per quantificare l'entità del danno e per le opportune procedure.

I RISCHI. "Siamo sconcertati da quanto verificatosi questa mattina - commenta la presidente di Amiu Puglia spa, Antonella Lomoro -. Un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, non verificatesi esclusivamente per la prontezza e la professionalità del nostro personale e per il funzionamento dei sistemi di sicurezza approntati dall’Azienda. A nome di Amiu Puglia e mio personale ringrazio i Vigili del fuoco che sono immediatamente intervenuti e con i quali i nostri operatori stanno collaborando per ripristinare quanto prima lo stato dei luoghi. Resta l’amarezza per quanto accaduto che, pur non avendo fortunatamente avuto ricadute particolarmente serie, comunque ha rallentato il nostro lavoro quotidiano e provocato danni. E' molto probabile che l'incidente sia stato frutto di un errato conferimento della confezione che, evidentemente, non era completamente vuota. Per questo motivo, è importante adoperare la massima attenzione quando si separano i rifiuti, conferendoli correttamente e secondo le regole, non solo per ottimizzare l'impegno di tutti noi, ma anche per evitare che disattenzioni più o meno volontarie possano causare danni e incidenti. Ad ogni modo, verranno effettuate le indagini necessarie per accertare le cause e i responsabili dell'accaduto".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload