Videosorveglianza: arrivano finanziamenti per i comuni di Zapponeta, Lesina, Orta Nova, Carapelle e Ascoli Satriano
La Prefettura di Foggia comunica che i comuni di Zapponeta, Lesina, Orta Nova, Carapelle e Ascoli Satriano beneficeranno di specifici fondi, resi disponibili dal Ministero dell'Interno, per l'installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza sui rispettivi territori.
IL FINANZIAMENTO. Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l'anno 2022 degli enti ammessi al finanziamento, tra cui sono rientrati i 5 Comuni della provincia di Foggia per un importo complessivo di € 700.000 di cui beneficerà il territorio di questa provincia.
I 5 PROGETTI. I progetti presentati dai 5 Comuni della provincia di Foggia hanno superato il vaglio della competente Commissione di valutazione ministeriale che ha tenuto conto degli specifici criteri individuati dal decreto adottato dal Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, il 21 ottobre 2022, tra i quali l'indice di delittuosità comunale e il numero di abitanti. I progetti sono stati utilmente collocati nella graduatoria nell'ambito del Piano Operativo Complementare (POC) "Legalità" 2014/2020, che si pone l'obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza e rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico delle zone.
VALIANTE. Il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, ha sottolineato ancora una volta la particolare attenzione del Ministero per il territorio attraverso il sostegno alle iniziative degli enti locali volte a rafforzare il contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, e l'importanza degli interventi finanziati che costituiranno un ulteriore strumento di supporto per le forze dell'ordine nelle attività di controllo del territorio e di prevenzione e repressione dei reati. Si tratta di ulteriori importanti finanziamenti, che si aggiungono agli € 900.000 già assegnati nell'ambito del Piano Operativo Complementare (POC) "Legalità" 2014/2020 ai Comuni di Cerignola. Lucera, San Giovanni Rotondo, Manfredonia e Mattinata, con i quali si garantirà il potenziamento del sistema della videosorveglianza, strumento di grande importanza per l'innalzamento degli standard di sicurezza sul territorio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.